Due classi sono risultate positive nella scuola di Acqua del Turco ad Anzio ma non tutti gli insegnanti sono stati messi in quarantena. Il fatto ha creato qualche malumore e dubbi tra le famiglie, che oggi hanno mandato pochi bambini a scuola, ma non si tratta di una disattenzione da parte della scuola che, non solo segue i protocolli in maniera rigida, ma di fronte ad ogni dubbio ha un dialogo contenta con la Asl.
A spiegare la situazione anche per tranquillizzare le famiglie in questi giorni assalite da tanti dubbi, la Dirigente scolastica Anna Maria Corso.
“La quarantena – spiega – non è uguale per i bambini e le Maestre poiché i protocolli prevedono l’isolamento solo per chi è stato molto vicino ai bambini. Nel nostro caso alcuni insegnanti non sono mai stati vicino ai ragazzi positivi e dopo un’audizione con il personale Asl sono stati presi provvedimenti differenziati. Ci tengo a dire che oltre al protocollo sull’uso delle mascherine e sulla sanificazione, ogni insegnante rispetta anche il distanziamento, quando tutto funziona come deve la quarantena non è necessaria. Spero che questi chiarimenti possano rasserenare insegnanti e famiglie in un momento complesso come quello attuale in cui è importante attuare i protocolli e dare fiducia alle istituzioni”.