Home Politica Il Sindaco Coppola: “Danni enormi causati dal maltempo, la Sacchi resta chiusa”

Il Sindaco Coppola: “Danni enormi causati dal maltempo, la Sacchi resta chiusa”

E' stato il Primo cittadino di Nettuno Alessandro Coppola questa mattina ad andare di persona nei plessi scolastici maggiormente colpiti dalla bomba d'acqua

E’ stato il Primo cittadino di Nettuno Alessandro Coppola questa mattina ad andare di persona nei plessi scolastici maggiormente colpiti dalla bomba d’acqua che si è abbattuta ieri sulla città di cui è alla guida. Accompagnato dai tecnici del comune, ma anche dall’assessore Camilla Ludovisi e dal consigliere Antonio Biccari ha fatto un sopralluogo alla scuola Sacchi, di Cretarossa, investita anche da una tromba d’aria devastante (che a pochi metri ha scardinato recinzioni, muretti, tettoie e ribaltato un’auto e un camper).
Al termine dei giri di verifica il Sindaco, stanchissimo, ha fatto con noi il punto della situazione. “Siamo stati operativi fin dai primi minuti dopo l’evento metereologico che ieri si è abbattuto su Nettuno – ha spiegato – e oggi ci stiamo leccando le ferite. Ringrazio tutti quanti si sono adoperati per ridurre i danni e migliorare la situazione e sono davvero dispiaciuto che oggi i ragazzi non siano potuti tornare a scuola. Gli eventi che ci portano a contare oggi i danni sono stati devastanti e imprevedibili per la loro violenza. Ci siamo presi un giorno in più perché la sicurezza viene prima di tutto. Dani sono stati registrato ovunque ma siamo intervenuti in tempi rapidissimi e domani quasi tutti potranno finalmente tornare a scuola. Solo gli studenti della Sacchi dovranno avere pazienza fino a giovedì. Purtroppo qui una tromba d’aria ha arrecato danni serissimi al tetto della scuola. Oggi abbiamo contattato una ditta per il ripristino, e grazie alla somma urgenza, in due giorni porteranno a compimento la riparazione. Dobbiamo farci coraggio e guardare avanti – ha concluso il Sindaco provato dagli eventi – nonostante questi episodi che ci hanno colpito al cuore. L’amministrazione comunale sta facendo tutto quello che può e che deve per garantire i diritti degli studenti, primo tra tutti quello di avere delle scuole sicure”.
Poche ore dopo l’incontro con il Sindaco è stata pubblicata l’ordinanza sindacale con cui si annuncia la chiusura della scuola Sacchi.
“A seguito dei sopralluoghi effettuati nella mattinata di oggi presso gli edifici scolastici di competenza comunale dopo la violenta ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sul litorale sono stati riscontrati ingenti danni alla scuola di via Canducci del II Istituto Comprensivo. Al fine di effettuare i lavori di ripristino della struttura con l’ordinanza sindacale 32/2020 è stata disposta la sospensione dell’attività didattica per le giornate di domani 29 settembre e dopodomani mercoledì 30 settembre”.