Primo Piano

Domani si torna a scuola a Nettuno, il saluto del Sindaco Coppola

Domani iniziano le scuole a Nettuno, il messaggio agli studenti del Sindaco Alessandro Coppola e dell’Assessore Camilla Ludovisi
Oggi, ragazzi e ragazze di Nettuno, voglio rivolgere un pensiero a voi. Da nonno, prima che da Sindaco, ho vissuto in prima persona negli occhi dei miei nipotini la tristezza di questi mesi in cui vi è stato impedito di frequentare le vostre scuole e abbracciare i vostri amici. La scuola è un luogo di crescita culturale, ma anche umana e personale. Questi mesi vi hanno tolto il piacere di parlare, confidarvi, giocare e confrontarvi con alcuni dei vostri affetti più cari. Questi sacrifici sono stati fatti per la vostra sicurezza e delle persone che sono vicino a voi e a cui volete bene. Il Coronavirus è tanto invisibile quanto pericoloso e ognuno di noi, in ogni momento della giornata, deve dare il proprio contributo per riuscire a sconfiggerlo definitivamente. Anche per voi quest’anno ci saranno nuove regole da seguire. Dovrete indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di sicurezza, come già fate quando uscite con i vostri genitori, quando non sarete seduti in classe. Bisognerà aspettare ancora un po’ prima che possiate nuovamente sedervi vicino al vostro compagno di banco e solo il rispetto delle regole sanitarie in vigore ci permetterà rompere definitivamente ogni barriera e abbracciarci semplicemente e spontaneamente. Oggi non dobbiamo pensare ai limiti che ancora ci vengono imposti, ma a quelli che abbiamo superato dopo sette mesi di sacrifici e rinunce. Pensiamo al suono della campanella e ai cancelli che si aprono, ad una vita che voi come tutti noi, torniamo a sentire un po’ più nostra. Auguri ragazze e ragazzi e buon anno scolastico a tutti.
Il Sindaco della Città di Nettuno
Alessandro Coppola
***********************************************************************
Cari Studenti e care studentesse di Nettuno,
Lunedì, come già avvenuto ieri per le scuole superiori, riapriranno i cancelli delle vostre scuole. Voi in particolare avete pagato un prezzo altissimo per colpa di questa emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus. Siete stati costretti lontano dai vostri amici, vi sono stati tolti momenti di socialità e condivisione, preziosissimi alla vostra età. Questa pandemia ha messo a dura prova tutti noi e le nostre vite, la nostra quotidianità. Tornare tra i banchi di scuola è passo verso il ritorno alla normalità. Ci saranno nuove regole da rispettare, ancora distanze da mantenere e conto su di voi e sul vostro giudizio per far sì che la nostra società continui a fronteggiare questo nemico invisibile chiamato Covid 19. Ognuno di voi avrà un ruolo fondamentale perché la salute e la sicurezza del compagno al vostro fianco, dell’insegnante e del personale ATA impiegato nella scuola dipenderà dal comportamento corretto che ognuno di voi saprà adottare. E’ una grande responsabilità la vostra, ma che non deve far passare in secondo piano l’emozione che suscita ogni anno il suono della prima campanella. Godetevi il vostro tempo ritrovato, i vostri spazi riconquistati seppure alla giusta distanza e con le dovute precauzioni. Buona scuola a tutti.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Camilla Ludovisi