Home Cultura e Spettacolo In uscita in libreria “Nettuno a memoria” di Giuseppe Chitarrini

In uscita in libreria “Nettuno a memoria” di Giuseppe Chitarrini

In uscita fra pochi giorni da FusibiliaLibri, con prefazione di Ugo Magnanti, “Nettuno a memoria”, un’autobiografia fra comunità, società

In uscita fra pochi giorni da FusibiliaLibri, con prefazione di Ugo Magnanti, “Nettuno a memoria”, un’autobiografia fra comunità, società e società complessa, di Giuseppe Chitarrini.
Bellissime pagine che ripercorrono sul filo della memoria, aspetti, episodi, luoghi, di un vissuto autobiografico inevitabilmente collocato nel contesto storico-sociale nettunese.
Giuseppe Chitarrini ha lavorato per trentasei anni presso i Servizi sociali ed educativi della Città di Nettuno. Laureato a pieni voti in sociologia e pedagogia alla ‘Sapienza’ di Roma, ha poi conseguito il diploma di perfezionamento in ricerca sociale preso la facoltà di scienze statistiche della stessa università e successivamente il diploma di formazione in antropologia culturale delle società complesse, preso la facoltà di scienze sociali, politiche e della comunicazione della stessa università. Nell’attività lavorativa ha anche svolto l’attività di mediatore familiare, dopo averne conseguito il titolo presso il centro per l’età evolutiva di Roma. Dal 1998 al 2002 è stato giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Roma. In qualità di pubblicista è iscritto all’Albo del Lazio e del Molise, e collabora con diverse testate locali; contemporaneamente scrive saggi brevi, articoli, recensioni e altri tipi di interventi su riviste specializzate di carattere nazionale “Studi di Storia dell’Educazione”, “L’Abaco”, “MinoriGiustizia”, “Sociologia… la società in Rete”, “Occhioall’arte” e per il notiziario dell’Associazione Nazionale Sociologi: A.N.S. della quale è socio benemerito. È autore dei saggi “Edipo, Amleto, Pinocchio e gli altri. Aspetti educativi e formativi della Tragedia, della Fiaba e del Romanzo” (2014), e “I nodi al pettine. Storie di bambini che diventano minori” (2018).