Home Cronaca Sopralluogo alla Biogas senza odori. Il Responsabile del sito: “Sono i campi”

Sopralluogo alla Biogas senza odori. Il Responsabile del sito: “Sono i campi”

Nei giorni scorsi ha sollevato molte polemiche tra i cittadini di Anzio il tema dei cattivi odori in prossimità della Stazione di Padiglione.

Nei giorni scorsi ha sollevato molte polemiche tra i cittadini di Anzio il tema dei cattivi odori in prossimità della Stazione di Padiglione. Più o meno velatamente diverse persone hanno fatto capire che ritenevano la Biogas di Anzio, entrata in funzione a giugno, responsabile della situazione. Una segnalazione arrivata anche al Comune di Anzop e al Sindaco Candido De Angelis che ha inviato sul posto la Polizia locale. Anche la nostra Redazione ha deciso di fare un giro in zona e cercare di capire cosa stesse accadendo.
Nella giornata di ieri ci siamo presentati davanti all’impianto di via della Spadellata. Da fuori non si sentiva alcun odore, a parte la scia non proprio piacevole lasciata dal passaggio di un camion dei rifiuti diretto all’impianto. Non avevamo appuntamento e ci siamo rivolti al guardiano all’ingresso chiedendo se fosse possibile parlare con un delegato della Biogas delle polemiche in corso. Dopo circa venti minuti di attesa ci ha raggiunto alla porta il responsabile dell’impianto. Non ci è stato permesso di entrare nel sito, come ci è stato spiegato dal responsabile che ci ha raggiunto al cancello, principalmente per le normative covid che regolano le presenze all’interno dell’azienda (della Biogas così come di tutte le altre) ma è stato disponibile a fare due chiacchiere sulla situazione ed un giro sul perimetro della centrale. Abbiamo camminato in prossimità della recinzione e più volte il responsabile ci ha fatto notare il fatto che non si avvertisse alcun odore. Ci è stato detto che anche durante il sopralluogo della Polizia locale avvenuto qualche giorno prima la zona era del tutto priva di odori. Il Responsabile, che lavora nell’impianto fino a sera, ha però ammesso che in alcune giornate, verso sera, come rilevato da diversi cittadini, si sente un odore leggero ma sgradevole in tutta la zona. “Non è legato al nostro impianto – ci ha spiegato – stiamo analizzando la situazione ma pensiamo che ci vengano attribuite colpe non nostre. Noi siamo attivi da giugno e i cattivi odori si sono sentiti solo ad agosto. In questo – ha aggiunto – periodo stanno concimando i campi intorno al nostro impianto e questo potrebbe essere il problema accentuato anche dal caldo torrido di questi giorni. Ne siamo convinti anche perché la sera la Biogas è ferma e perché ad agosto non solo non ci sono stati problemi tecnici o guasti che potrebbero giustificare il cattivo odore, ma anzi abbiamo lavorato circa il 15% in meno di rifiuti rispetto al mese precedente in cui nessuno ha lamentato cattivi odori”. Anche il Sindaco di Anzio ieri ai microfoni di Youngtv ha fatto presente che la concimazione dei campi potrebbe essere la causa del cattivo odore in zona.
Sembra evidente che è importante una migliore comunicazione dei vertici della Biogas con il circondario e con la città per chiarire il funzionamento dell’impianto e la situazione legata ai cattivi odori (nei prossimi giorni sono attesi gli ispettori dell’Arpa che dovrebbero fornire ulteriori elementi alla vicenda e chiarire se l’impianto emette davvero cattivi odori oppure no) e il responsabile dell’impianto ha fatto presente che è intenzione dell’azienda dialogare con la città e i cittadini. Nonostante la cordialità dimostrata dal responsabile della struttura restano da chiarire le cause del cattivo odore che crea problemi ai residenti. Il responsabile della Biogas ha preso l’impegno a mantenere alta l’attenzione sul tema e a comunicare anche alla nostra redazione eventuali sviluppi della situazione. da parte nostra intendiamo approfondire la questione e tornare sul sito a verificare la situazione anche nelle prossime settimane.