Home Cultura e Spettacolo “Crescere con la danza”, dal 6 al 12 settembre al Teatro Spazio...

“Crescere con la danza”, dal 6 al 12 settembre al Teatro Spazio Vitale 

Un evento voluto dalla Dance Point di Nettuno risultata vincitrice di un bando regionale di rilievo per la cultura e l’arte.
Il progetto è stato ideato e organizzato da Simona Retrosi, che già dopo il lockdown e’ stata promotrice dell’iniziativa di far svolgere alle scuole di danza le lezioni presso il Teatro Spazio Vitale che si è  reso disponibile a dare la location in uso gratuito in modo da avere il distanziamento richiesto dalla normativa sanitaria. Simona Retrosi, laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza, e’ insegnante ed organizzatrice di diverse Rassegne di Danza per enti come Csen e Acsi, direttrice della asd Dance Point insieme a Lilia Retrosi, coordinatrice dell’evento, coreografa e regista di innumerevoli spettacoli.
Il progetto è pensato per gli adolescenti, nelle discipline della danza classica e di quella moderna, nei suoi diversi stili e contaminazioni, con le lezioni di psico-motoria finalizzate alla formazione ed all’apprendimento del metodo, restituendo al corpo l’equilibrio armonico con la mente, soprattutto a seguito della stasi emotivo-personale lasciata dal Covid-19.
La disciplina, non solo quella del movimento del corpo, è il nucleo di partenza attraverso cui si riassestano e scoprono capacità e potenzialità della persona.
L’evento è gratuito e si svolgerà dal 6 al 12 Settembre presso il “Teatro Spazio Vitale” di Nettuno, dalle 9:30 alle 19:30 ed ospiterà docenti di prestigio che si sono messi a disposizione per questa ammirevole iniziativa dell’Asd Dance Point: Silvia Curti, docente presso la scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma , Gianni Rosaci, Maitre de ballet internazionale, direttore del dipartimento danza presso Teatro Golden. Marco Chiodo, coreografo tour 2019 di Enrico Brignano, ballerino in trasmissioni televisive, ha fatto parte di diversi musical: Notre dame de Paris, Romeo e Giulietta, Tosca di Lucio Dalla. Assistente alla regia di Giuliano Peparini in “Amici” 2018. Andrea Palombi: Art Director presso Rome International Dance Accademy e presso Pacstudios .Tiziana Persichetti docente di Psico-Motoria, direzione presso Dance in Progress, dirigente psicologo al Policlinico di Tor Vergata. Gabriele Virgilio, Docente di Street Jazz, Performer e Danzatore in concerti con coreografie di Luca Tomassini e in trasmissioni televisive con Coreografie di Fabrizio Mainini e Veronica Peparini. Massimo Palmieri organizzatore presso “Tutti in scena”. Diplomato presso Vaganova Ballet Accademy. Il maestro Gianni Rosaci darà a chi riterrà borse di studio per il corso di alta formazione professionale della scuola del teatro Golden Roma.
“Come associazione abbiamo esteso l’invito a tutte le altre realtà di danza di Nettuno. E’ stata pensata anche come un’occasione di confronto, di studio per incentivare la ripresa di una passione bruscamente interrotta che rischia di rimanere “nascosta’ per “pigrizia” dei ragazzi.
Le misure del palcoscenico del Teatro Spazio Vitale permetteranno di rispettare tutte le misure di sicurezza anti-covid previste dal ministero della salute.
L’importante iniziativa è patrocinata dal Comune di Nettuno – del quale si ringrazia l’assessore al turismo e spettacolo nonché vice Sindaco Alessandro Mauro – e si svolgerà con il contributo e patrocinio della Regione Lazio. E’ possibile partecipare a tutte o alle singole lezioni. Il servizio bar ristorazione del Teatro Spazio Vitale sarà aperto per la durata delle lezioni e si protrarrà per tutta la durata della rassegna cinematografica che inizia alle 20.30 come da calendario fino al 13 settembre.
Per info e prenotazioni sull’evento “Crescere con la danza”: 349.6636496 – 338.3665394
Dal 14 Settembre, inoltre, riapriranno le iscrizioni nella sede della Dance Point in Via Puglie,16, Nettuno.