Home Politica Tammone: “A bando i progetti per il fosso Loricina, vogliamo la Bandiera...

Tammone: “A bando i progetti per il fosso Loricina, vogliamo la Bandiera blu”

L'assessore Luca Tammone
Il progetto del Fosso Loricina

di centrodestra. Si tratta della realizzazione di una vasca presso il Parco Loricina per il contenimento del fiume in piena durante l’inverno, che dovrebbe evitare l’allagamento della zona dl Santuario durante le piogge invernali, e dell’attesissima stazione di pompaggio del Fosso Loricina, che deve restituire la balneabilità a tutto il tratto di costa che va dal porto di Nettuno fino al Santurio. Due opere attese da decenni e che sembrano prossime alla realizzazione.

Il progetto della vasca di contenimento

Ad illustrare l’ottimo risultato, conseguito a poco più di un anno di insediamento, l’assessore ai Lavori pubblici Luca Tammone. “Siamo particolarmente orgogliosi di questi lavori – spiega Tammone – perché lo scorso settembre, quando eravamo operativi da pochissimi mesi, abbiamo presentato progetti al Ministero per 5 milioni di euro. Ci hanno finanziato per quattro milioni e nei giorni scorsi abbiamo messo a bando due delle quattro opere in programma. La prima e più importante, i cui costi arrivano a sfiorare il milione di euro, riguarda il rispettino della stazione di pompaggio del Fosso Loricina. Verrà messa in funzione quando il fiume è quasi a secco e devierà il flusso del fiume fino all’impianto di depurazione. In questo modo il Comune potrà garantire la balneabilità della costa e fare richiesta della bandiera Blu. Stiamo puntando molto sul turismo e la qualità delle acque ed un’opera del genere è assolutamente essenziale. L’avevamo promesso ai cittadini durante la campagna elettorale e abbiamo ottenuto i fondi e presentato il progetto. Ora l’opera è a bando. Non voglio fare previsioni, ma spero davvero che la realizzazione possa esserci prima della prossima stagione estiva”. La seconda opera è la realizzazione di una vasca, destinata a rallentare il flusso del fiume durante le piogge, per mettere in sicurezza tutto il percorso sotterraneo del fiume fino al mare, ma anche per evitare gli allagamenti spesso gravissimi in zona Santuario.
“Il progetto è semplice – spiega l’assessore Tammone – la vasca incanala l’eccesso di acqua che si forma con le piogge, che viene riversato nel fiume a velocità ridotta e permette di evitare i problemi che spesso si realizzano sul Lungomare. In futuro, con ulteriori fondi, questa vasca che sarà inserita nel contesto del Parco, potrà essere trasformata in un gioco acquatico per i ragazzi. Voglio ingraziare tutti per l’impegno, in particolare i consiglieri comunali di Forza Italia che sono sempre impegnati per ottenere risultati importanti per Nettuno e gli uffici e il personale del comune per l’impegno messo in ogni progetto. Questi due progetti sono già a bando – aggiunge l’assessore – e si aggiungo al rifacimento di via Genova, che sarà messa in sicurezza con delle nuove colonne di sostegno. il completo rifacimento, ma altri due progetti sono in corso di lavorazione e sono destinati. risolvere altri due grandi problemi dei cittadini: gli allagamenti in zona Sandalo e Piscina Cardillo. Stiamo lavorando per dare risposte concrete ai cittadini che negli scorsi anni hanno visto terreni e abitazioni allagate e danni ingentissimi. Questa Amministrazione – ha concluso l’assessore Tammone – in poco tempo è riuscita a portare a Nettuno 4 milioni i euro di investimento per opere essenziali contro il dissesto idrogeologico e intende continuare su questa strada. Abbiamo ben chiaro cosa serve alla città di Nettuno e faremo il possibile per dare risposte concrete ai cittadini”.