Home Cronaca Il Sindaco chiude tre fontanelle inquinate a Nettuno e scrive ad Acqualatina

Il Sindaco chiude tre fontanelle inquinate a Nettuno e scrive ad Acqualatina

Il Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola, con un’ordinanza ha disposto la chiusura di alcune fontanelle comunali risultate infette. La decisione è stata presa a seguito della nota pervenuta Comune dalla ASL Roma 6 – Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, acquisita dall’Ente che ha comunicato agli uffici l’esito di alcune analisi batteriologiche su acqua destinata al consumo umano.
La Asl ha segnalato problemi alla Fontanella pubblica di Via della Liberazione, di Via Tre Cancelli e di Via dello Scopone.
L’esito delle analisi, spiegano dalla Asl, risulta “non conforme ai valori di parametro stabiliti dalla legge per acque destinate a consumo umano”. Pertanto la Asl ha invitato il Comune a disporre l’immediata sospensione erogazione per uso umano della suddetta acqua fino a ripristino idoneo trattamento disinfezione ovvero eliminazione eventuali cause di inquinamento con conseguente rientro nella norma dei parametri microbiologici. La nota è stata inviata anche ad Acqualatina, invitando i responsabili “ad attivarsi per disporre tutti i necessari provvedimenti, previsti dalla legge adottando i necessari interventi gestionali finalizzati al rientro normativo dei parametri.