Home Politica Estate 20.20: sold out turistico di Anzio, la città ancora protagonista

Estate 20.20: sold out turistico di Anzio, la città ancora protagonista

Alberghi, B&B, Case Vacanza, Stabilimenti Balneari, Ristoranti… ad Anzio, unica città di mare del litorale romano Bandiera Blu e Bandiera Verde, ormai da giorni, c’è il sold out turistico ed è praticamente impossibile trovare posto in questo caldo mese di agosto, che passerà alla storia per le restrizioni e le direttive impartite per contrastare la diffusione del coronavirus. Questa mattina, in città e sulla spiaggia dell’Imperatore Nerone, sono arrivate le telecamere di Sky Tg 24, con l’inviata Pina Esposito, per filmare i collegamenti in diretta con Anzio.

“In questi giorni di ferragosto – afferma un noto ristoratore –  abbiamo organizzato il servizio, sia a pranzo che a cena, su ben tre turni ed ancora continuano ad arrivare richieste per gustare i piatti tipici della cucina marinara anziate. Ovviamente, anche per mantenere la distanza di sicurezza tra le persone, all’interno ed all’esterno del ristorante, invitiamo i nostri affezionati clienti a contattarci nei prossimi giorni. Siamo sold out, in tutti e sei i turni giornalieri che abbiamo previsto”.

Sono numerosi e tutti gratuiti i servizi, finalizzati ad andare incontro ai cittadini ed ai turisti penalizzati dall’emergenza covid, messi in campo dal Sindaco, Candido De Angelis e dall’Amministrazione Comunale, durante la stagione estiva 20.20:

– fino al 30 agosto, dalle 19.30 a mezzanotte, con capolinea in Piazza C. Battisti e corse ogni 45 minuti, è attivo il trenino turistico che consente, gratuitamente ed in totale sicurezza, di ammirare i luoghi simbolo cittadini. Il progetto “Anzio in Tour”, promosso dall’Amministrazione De Angelis, coinvolge i partecipanti in un percorso culturale e turistico al centro cittadino e lungo la Riviera Mallozzi, nelle vicinanze dei resti della Villa Imperiale, delle Piazze, di Villa Albani, di Villa Corsini Sarsina e dei Monumenti dedicati a Nerone, ad Angelita ed al Pescatore.

Fino al 23 agosto, tutti i giorni, dalle ore 20.20 all’una di notte, è attivo anche il servizio navetta che, gratuitamente, ogni trenta minuti, collega le aree parcheggio di Viale Antium ad Anzio Due e La Piccola, a ridosso della stazione ferroviaria, con il centro cittadino. Il servizio navetta, per i cittadini e per i turisti, in totale sicurezza, con la stessa fascia oraria, sarà attivo anche da venerdì 28 agosto a domenica 30 agosto e nei giorni di sabato 5 e domenica 6 settembre.

Fermate navetta gratuita (aree gratuite parcheggio veicoli – centro cittadino):

–         Parcheggio Quartiere Europa

–         Parcheggio La Piccola

–         Via Fanciulla d’Anzio (Faro)

–         Piazza della Pace

–         Piazza Cesare Battisti

 

Ad Anzio, con la Polizia Locale impegnata tutti i giorni nel servizio notturno, fino al termine della stagione estiva, l’Amministrazione De Angelis invita tutti a rispettare le normative anti-covid “nel periodo più caldo dell’estate”.

Per tutte le informazioni turistiche, in Piazza Pia 19, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 23.00, compresi i festivi ed giorno di ferragosto, è aperto l’Ufficio del Turista e del Cittadino, gestito direttamente dal personale del Comune.