Home Cronaca Al via a Nettuno il nuovo Corso per Allievi Agenti della Polizia...

Al via a Nettuno il nuovo Corso per Allievi Agenti della Polizia di Stato

L'ingresso della scuola di polizia

Nella mattina del 15 giugno ’20 l’Istituto di formazione della Polizia di Stato di Nettuno ha ricevuto i frequentatori del 209° corso per Allievi Agenti.

A dire la sua sul riavvio dei corsi Elvio Vulcano, Portavoce Nazionale del sindacato LeS (Libertà e Sicurezza Polizia di Stato).

D.: Vulcano, questo corso rappresenta una novità rispetto a tutti quelli che l’hanno preceduto, o sbaglio?
R.: Non sbaglia affatto. Al corso parteciperanno complessivamente 234 Allievi e, per ora, lo frequenteranno una parte di essi, che rimarranno presso l’Istituto per i prossimi sei mesi.
D.: Vulcano, come è andata la fase dell’accoglienza?
R.: L’Istituto ha dovuto eseguire una molteplicità di lavori per adeguare la precedente logistica alle esigenze che si sono manifestate a seguito della pandemia da Covid-19. Abbiamo seguito con molta attenzione i tanti lavori effettuati per preparare questo prestigioso Istituto di Polizia ad una accoglienza a prova di COVID.  Molti sono stati gli accorgimenti messi in essere, dall’ingresso scaglionato ad orari, agli alloggi singoli per allievo alla rimodulazione delle aule e alle lezioni online. Si è pensato a tutto nell’ottica del distanziamento fisico. Anche la mensa di servizio e il bar interno sono stati riorganizzati con restrizioni persino molto più severe di quelle previste per gli esercizi pubblici; quindi, un enorme lavoro di preparazione posto in essere in piena emergenza COVID.
D.: Perché ha citato le lezioni online?
R.: Questo è un corso un po’ particolare! L’Istituto si è dovuto adeguare all’emergenza sanitaria in atto, cercando di salvaguardare in primis la salute sia degli allievi e sia del personale dell’istituto di formazione, con la necessità di ripartire, anche per non aggravare ulteriormente la struttura a causa della carenza di personale che vive il nostro comparto! Per questo motivo il corso si svolge con fasi, alternate tra loro, di formazione residenziale presso le scuole e di formazione a distanza, presso i luoghi di residenza degli allievi stessi. Un modello nuovo di formazione che ha richiesto un cambiamento repentino e non semplice da attuare di un sistema ben consolidato da anni.
D.: Ci sembra di capire che per lei sia stato fatto un buon lavoro?
R.: Direi proprio di Si! La situazione sanitaria attuale e la complessità di questo istituto, che di fatto è come una piccola cittadina, ha richiesto un grosso sforzo riorganizzativo, che il personale ha affrontato con il solito spirito di abnegazione.  Per questo, mi sento di fare i complimenti al Direttore dell’Istituto dr. Giuseppe Mauro Volpe ed a tutto il personale dell’I.P.I. per quanto fatto per l’accoglienza da riservare ai nuovi Allievi.
D.: Che cosa direbbe ai nuovi Allievi Agenti che hanno varcato il portone dell’Istituto?
R.: Che sono stati molto fortunati! Vede, questo è una scuola che prevalentemente forma Ispettori, quindi, avranno a disposizione un quadro docenti altamente specializzato. Spero che gli allievi ne approfittino appieno per la loro formazione professionale.