Home Politica La maggioranza di Anzio invia un comunicato, ma nessuno lo sottoscrive

La maggioranza di Anzio invia un comunicato, ma nessuno lo sottoscrive

E’ anomala la storia di un comunicato della maggioranza di Anzio in cui si legge all’interno la sottoscrizione di 8 consiglieri di maggioranza, non citati per nome, e di tutti i partiti di maggioranza tranne la Lega per chiedere un maggiore confronto su alcune questioni al Sindaco Candido De Angelis. Una nota moderata, dai toni concilianti e che tuttavia nessuno ha voluto firmare.
A richiesta di chiarimento sui nomi dei consiglieri sottoscrittori partita dalla nostra Redazione (onde evitare polemiche verificatesi in passato in cui più di qualcuno si è sfilato di fatto, negando il coinvolgimento in note stampa che giravano nell’ambiente) non è arrivata alcuna risposta. E’ chiaro che qualcuno il comunicato è stato disposto a scriverlo, ma quasi nessuno a sottoscriverlo. Non solo. Quando la nota stampa era ancora non pubblicata una serie di consiglieri comunali hanno contattato la nostra redazione per dire che loro, quel comunicato non lo avevano scritto e tanto meno approvato e se era presente il proprio nome oppure il partito andava tolto. In particolare Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno sentito l’esigenza di dissociarsi da un’iniziativa in cui non erano stati coinvolti. Quindi il comunicato, al momento privo di paternità, lo abbiamo lasciato in un cassetto in attesa che i consiglieri che davvero volevano sottoscriverlo lo facessero realmente.
Ma, conti alla mano, è chiaro che il fronte non è unito e che non saranno 8 le firme sotto al documento. Una cosa però politicamente, sembra importante sottolinearla: quando si vuole prendere posizione anche all’interno della stessa maggioranza, per delle sottolineature di ogni genere, metterci la faccia è essenziale.
E’ chiaro che il comunicato, il cui contenuto non è un mistero per nessuno e arrivato anche nelle mani del Primo cittadino, ha inasprito i malumori interni alla maggioranza e c’è chi ritiene che nelle prossime ore il Sindaco potrebbe decidere di prendere provvedimenti definitivi nei confronti di alcuni assessori. Ma anche qui si tratta di voci. Non resta che attendere per verificare se ci sono margini per l’ennesima ricucitura oppure no.