Home Cultura e Spettacolo Didattica a distanza, percorsi di Musica e Storia al Chris Cappell College

Didattica a distanza, percorsi di Musica e Storia al Chris Cappell College

Stazione libraria Biblioteca Chris Cappell College

Al Chris Cappell College, la rimodulazione dell’attività didattica ha consentito una rilettura di un percorso di approfondimento tra Storia e Musica, legato ai grandi spostamenti verso l’America di inizio Novecento. Il linguaggio multimediale ha favorito una narrazione fatta di immagini, dove i brani eseguiti dagli alunni del Laboratorio di Musica d’Insieme hanno costituito, con un abile e sapiente montaggio a distanza delle diverse linee strumentali, la colonna sonora di un viaggio sull’Oceano verso l’America. Frammenti di testimonianze, riflessioni, spunti poetici, si sono legati a melodie indimenticabili, conferendo all’intera narrazione un tono epico, attraverso le molteplici voci degli alunni dei vari indirizzi, Classico e Musicale.

Un lavoro a distanza che, unendo competenze e conoscenze degli alunni, ha valorizzato gli aspetti più innovativi del periodo scolastico che stiamo vivendo, affidando al linguaggio multimediale la funzione di raccontare con le emozioni della musica e della parola, immagini ormai parte della nostra memoria condivisa. Una partecipazione che ha visto presenti alunni delle varie fasce d’età, per chiudere con un omaggio a tutti coloro che, all’inizio del secolo scorso, sono partiti dall’Italia con i loro strumenti e che, in una terra lontana, hanno contribuito a costruire la storia musicale d’Oltreoceano.

Alla Dirigente Dr.ssa Daniela Pittiglio i ringraziamenti per avere incoraggiato i docenti nella realizzazione a distanza del Progetto.

Rossella Pelagalli
(Capo Dipartimento Musica)