Home Politica Servizi cimiteriali, il Comune assegna l’appalto per 6 mesi alla ditta Morasca

Servizi cimiteriali, il Comune assegna l’appalto per 6 mesi alla ditta Morasca

Il Cimitero di Nettuno

E’ stata assegnata alla ditta Morasca, per sei mesi, la Gestione dei servizi cimiteriali del Comune di Nettuno. La vicenda nei giorni scorsi è finita sotto i riflettori per le riprese fatte nella chiesetta del ‘600 dal consigliere di opposizione Daniele Mancini, che denunciava l’avvio di lavori senza alcuna autorizzazione. Dagli uffici hanno replicato che si trattava di un intervento esplorativo per valutare la congruità dell’offerta tecnica. L’altro giorno, in commissione trasparenza convocata dal consigliere Antonio Taurelli, non sono stati presentati gli atti della gara, pubblicati dopo il completamento delle procedure, sull’Albo pretorio del comune a qualche ora di distanza dal vertice.

Ma cosa prevede l’appalto di gara che è stato portato avanti sul Mepa, il cosiddetto Mercato elettronico della pubblica amministrazione? L’affidamento della “Gestione dei servizi cimiteriali nel cimitero comunale di Nettuno per sei mesi” in favore della ditta prima classificata Morasca per una spesa complessiva di 111 mila euro prevede la Manutenzione ordinaria e la riparazioni di altri beni materiali. Tra le offerte aggiuntive è prevista anche la manutenzione della chiesa del ‘600 lasciata da decenni in stato di totale abbandono ed utilizzata in passato, come magazzino per i secchioni dell’immondizia. La Ditta ha proposto al comune di restituire decoro all’area. Ora sarà la Sovrintendenza a valutare se il progetto di riqualificazione sia compatibile con i vincoli legati al fatto che si tratti di un edificio storico. Un edificio a cui la comunità nettunese è affezionata, in passato sono stati proprio i cittadini, con le loro offerte, a permetterne la costruzione, ma che non ha particolari pregi e quindi non dovrebbe necessitare di speciali tutele. Non resta che attendere il parere degli esperti per capire se si potrà procedere con i lavori.

La Ditta Morasca si è imposta su altre 616 ditte, tutte invitate a presentare un’offerta. La Morasca, oltre a rispondere all’offerta tecnica, ha inserito come offerta aggiuntiva la ripulitura di tutti gli uffici amministrativi del Cimitero e della chiesa, ad esclusione specifica delle superfici affrescate. Il Comune è già in contatto con al Soprintendenza per concordare le modalità di intervento della ditta.

A seguito dell’allarme sollevato dal consigliere Mancini sui lavori nella chiesetta i tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo per verificare la situazione ed è stato accertato che non sono stati realizzati danni alla struttura né toccate le parti antiche della chiesetta.