Primo Piano

Degrado a Cincinnato, un cittadino: “Zona non amata ma il comune è assente”

“Buongiorno Redazione – ci scrive un cittadino di Anzio – vi ringrazio per dare ai cittadini la possibilità di segnalare e rendere pubblicò cio’ che non dovrebbe esistere o accadere, con la speranza che il comune si svegli. Non penso che la colpa sia da

addossare pienamente al comune, ma ci mette la sua parte, ecco per questo la presente segnalazione ha lo scopo anche di sensibilizzare i cittadini, che dovrebbero amare il territorio in cui vivono ma aime’ spesso non è così. E’ il terzo anno che vivo in zona Cincinnato (Anzio) e mi risulta difficile affermare che le strade, i vicoli, gli spazi verdi, e il territorio siano puliti e in buono stato, vendesi a esempio il manto stradale, l’erba alta quanto un essere umano, e i sacchi di spazzatura con altri oggetti abbandonati ai bordi della piazza (per la maggior parte dell’anno).

Non ho ancora capito se le videocamere presenti funzionino o meno, ma il comune dov’e’? Faccio presente che il degrado è sintomo di abbandono, che non fa nient’altro che attirare malviventi e malintenzionati. Questo va a colpire il nostro territorio, che punta la sua ricchezza sul turismo estivo. La cosa che più fa imbestialire è che, come direbbe il Cittadino comune, paghiamo tante tasse e il comune di Anzio da anni non e’ in grado di sanzionare chi abbandona rifiuti. Perché? Solo così si potrà risolvere la problematica rifiuti, ma il comune deve fare la sua parte perché ha il dovere di farlo. Lascio una conclusione su cui tutti dovremmo soffermarci: i doveri del comune sono quelli di rendere il territorio migliore, noi cittadini abbiamo il dovere di rispettarlo”.