Primo Piano

Alicandri: “Ecco tutti i bonus della Regione Lazio per lavoratori e studenti”

La Regione Lazio ha pubblicato un avviso pubblico denominato “Un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa” dove predispone tutta una serie di misure emergenziali di sostegno economico per i soggetti più fragili ed esposti agli effetti della pandemia.
Per proseguire nell’impegno preso di rendere più semplice per i nostri concittadini l’uso di questi strumenti, ho preparato il seguente vademecum dove sono elencati quali sono i bonus, quali documenti bisogna allegare e le modalità di spedizione delle domande.

Bonus tirocinanti
Sono previsti 600 euro per tirocinanti che abbiano dovuto interrompere o sospendere il tirocinio a partire dal 23 febbraio 2020 a causa dell’emergenza Covid19.
Per farne richiesta bisogna accedere alla piattaforma generazioniemergenza.laziodisco.it a partire dalle ore 9.00 del 4 maggio, scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo firmato sulla piattaforma allegando un documento di identità valido. Nel modulo si dovrà inserire il proprio Iban e i dati dell’azienda presso la quale si svolgeva il tirocinio.

Bonus colf e badanti
Sono previsti da 300 a 600 euro per lavoratori domestici che abbiano subito una sospensione o cessazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza Covid19 dopo il 23 febbraio.
Per farne richiesta bisogna accedere alla piattaforma generazioniemergenza.laziodisco.it a partire dalle ore 9.00 del 5 maggio, scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo firmato sulla piattaforma allegando un documento di identità valido e la comunicazione di sospensione o cessazione del contratto di lavoro. Nel modulo si dovrà inserire il proprio Iban e i dati del datore di lavoro.

Bonus sicurezza rider
Sono previsti 200 euro per i lavoratori digitali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per proteggersi dal Covid-19.
Per farne richiesta bisogna accedere alla piattaforma generazioniemergenza.laziodisco.it a partire dalle ore 9.00 del 6 maggio, scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo firmato sulla piattaforma allegando un documento di identità valido e la copia del contratto di lavoro oppure di incarico con partita Iva. Nel modulo si dovrà inserire il proprio Iban.

Bonus disoccupati e sospesi dal lavoro
Sono previsti 600 euro come contributo per persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro che non percepiscano altra forma di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza) o che abbiano una attività con codice Ateco non rientranti tra le attività consentite.
Per farne richiesta bisogna accedere alla piattaforma generazioniemergenza.laziodisco.it a partire dalle ore 9.00 del 7 maggio, scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo firmato sulla piattaforma allegando un documento di identità valido e una autocertificazione attestante di avere per il 2019 un Isee inferiore a € 20000,00. Nel modulo si dovrà inserire il proprio Iban.

Bonus connettività studenti
Sono previsti 250 euro per un contributo una tantum a studenti universitari per acquisto di PC/Notebook, tablet, schede SIM, strumentazione per il collegamento a Internet acquistati dal 1° febbraio 2020.
Per farne richiesta bisogna accedere alla piattaforma generazioniemergenza.laziodisco.it a partire dalle 9 dell’ 8 maggio, scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo firmato sulla piattaforma allegando un documento di identità valido, una autocertificazione attestante di avere per il 2019 un Isee inferiore a € 20000,00 e una dichiarazione di essere iscritti ad una università per l’anno accademico 2019/20. Nel modulo si dovrà inserire il proprio Iban.

Come si può notare ogni tipo di bonus ha un giorno di apertura per la spedizione delle domande dedicato, quindi si consiglia di preparare la documentazione richiesta già scansionata in modo da essere facilitati al momento dell’uso della piattaforma

Roberto Alicandri
Consigliere comunale PD Nettuno