Home Politica Approvate all’unanimità le mozioni 5 stelle su Puc e Nettuno animal friendly

Approvate all’unanimità le mozioni 5 stelle su Puc e Nettuno animal friendly

Mauro Rizzo

Passa con il voto unanime positivo dell’intero consiglio comunale di Nettuno la proposta del Movimento 5 stelle illustrata dal consigliere Mauro Rizzo relativa all’Attivazione di progetti utili alla collettività (PUC). Dopo un ampio dibattito si è deciso di approvare l’idea in attesa che arrivino le linee guida nazionali che permettano l’attivazione in maniera omogenea per tutti i comuni.

Il Movimento 5 stelle ha presentato una seconda mozione su Nettuno Città turistica animal friendly per la tutela degli animali con programmi di educazione alla tutela degli animali, del problema del randagismo, per l’incentivazione delle adozioni e delle giuste modalità di cura degli animali e per l’allestimento di un canile, termine che il consigliere Alicandri ha chiesto di sostituire il termine con Rifugio per animali. A rispondere il Sindaco Coppola che ha detto. “Avevamo in previsione di agire in questa direzione che rispecchia la nostra sensibilità lo avremmo fatto senza l’assillo dei problemi che ci stanno soffocando nel quotidiano legato a questa emergenza, intendo quindi accoglierla integralmente”.
Il consigliere Daniele Mancini è intervenuto sostenendo che l’Amministrazione fa già tutto quello che è previsto nella mozione presentata dai 5 stelle. “Non vedo novità – ha voluto sottolineare Mancini – noi siamo d’accordo perché è comunque quello che un comune deve fare per gli animali d’affezione”.

E’ stata invece ritirata la mozione del consigliere comunale del entro sinistra illustrata dal consigliere Roberto Alicandri per la creazione di un Ufficio strategico temporaneo di orientamento e supporto ai cittadini ed alle attività produttive perché il Sindaco Alessandro Coppola si è impegnato a crearne uno con una delibera sindacale dopo aver fatto un bando di interesse in cui i professionisti che aderiranno dovranno farlo a titolo gratuito sia per il Comune di Nettuno che per i cittadini che vi si rivolgeranno.