Home Politica I 5 stelle di Anzio: “La graduatoria per i bonus alle famiglie...

I 5 stelle di Anzio: “La graduatoria per i bonus alle famiglie resti aperta”

Rita Pollastrini
I Servizi Sociali hanno chiuso alla data di oggi 24 aprile il bando per l’erogazione dei bonus per l’emergenza Covid. Ad oggi risultano assegnati i 250 mila euro messi a disposizione del Comune di Anzio e si stanno erogando i 372 mila provenienti dalla Regione Lazio. Le domande sono ormai oltre duemila, segno del grave malessere generato da questa emergenza, ma anche di un terreno fragile in cui già versavano molti nostri concittadini.
Come opposizioni avevamo già chiesto che, in caso di esaurimento dei fondi, fossero messi subito a disposizione dei servizi sociali i 450 mila euro al momento tenuti “congelati” come futuro sconto TARI per le  utenze commerciali che hanno subito la chiusura forzata, e trovare poi all’interno del bilancio le somme necessarie per venire incontro alle esigenze delle  attività produttive, mettendo a loro disposizione ad esempio le risorse destinate agli spettacoli estivi che quest’anno purtroppo subiranno un taglio a causa dell’emergenza.
Ricordo che la somma di 450 mila euro si è resa disponibile grazie al decreto Cura Italia che ha permesso ai comuni di utilizzare le rate dei propri mutui per sopperire nell’immediato,  subito,  all’emergenza alimentare e generi di prima necessità.
Il M5S chiede quindi che il bando resti aperto con la relativa graduatoria anche in previsione di successivi interventi economici provenienti da Regione e Stato destinati alle famiglie, perché  le difficolta  non ternineranno di certo con la fine della quarantena ed è compito del Comune cercare di arrivare con gli aiuti a piu cittadini possibili.
Rita Pollastrini capogruppo M5S