Home Politica Il Sindaco De Angelis ordina il conferimento dei rifiuti alla Anziobiowaste

Il Sindaco De Angelis ordina il conferimento dei rifiuti alla Anziobiowaste

E’ stata pubblicata ieri sull’Albo pretorio del comune di Anzio l’ordinanza con cui il Sindaco Anzio Candido De Angelis ordina o smaltimento di rifiuti umidi (codice 200108) presso l’impianto di ANZIOBIOWASTE SrL. 

“PREMESSO che – si legge nel documento pubblicato sull’Albo pretorio – a seguito di revoca di affidamento di incarico ad impianto di conferimento rifiuti da parte del Dirigente dell’Area Tecnica; che non potendosi, nell’immediato, individuare un soggetto selezionato secondo la normativa vigente e dovendosi attivare tutte le procedure idonee ad assicurare l’incolumità pubblica soprattutto in un momento come quello attuale di emergenza sanitaria; che avendo individuato l’impianto gestito dalla ANZIOBIOWASTE SRL sul territorio comunale idoneo e disponibile al ricevimento dei rifiuti con codice 200108; che si è verificata una situazione di emergenza che potrebbe costituire un pericolo per la salute e l’incolumità pubblica; che il ricorso temporaneo al conferimento speciale di rifiuti è dettato dall’urgente necessità di tutelare la salute pubblica e l’ambiente 

PER LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA 

per le motivazioni espresse in narrativa, da ritenersi qui integralmente ripetute e trascritte sussistendo le condizioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, con decorrenza immediata, ORDINA

alla Ditta ANZIOBIOWASTE SRL, con sede legale in Latina Via dei Sicani n. 2, di autorizzare il conferimento dei rifiuti umidi identificati con il codice 200108 presso l’impianto di Via della Spadellata in Anzio, che verrà eseguito attraverso le seguenti imprese: a. Soc. CAMASSA AMBIENTE SPA, con sede legale a Bari (BA) Viale della Repubblica n. 119, attuale gestore del servizio di nettezza urbana e connessi del Comune di Anzio; Alla Soc. ECOTRANSPORT SrL, sede legale in Anzio, Via del Melograno n. 70, attuale trasportatore per conto di CAMASSA AMBIENTE SPA di rifiuti del Comune di Anzio; il presente provvedimento avrà valore fino alla data di espressa revoca.

Un provvedimento che arriva all’improvviso e sui cui l’Amministrazione ha diffuso una nota stampa.

“Preso atto della revoca dell’affidamento per il conferimento dei rifiuti biodegradabili – si legge nel comunicato dell’Ente – evidenziata l’impossibilità di ricercare nei tempi previsti dalla normativa vigente un diverso interlocutore, per evitare un problema igienico sanitario, in ossequio del testo unico ambientale, dopo aver preso atto del notevole risparmio economico per il Comune di Anzio, con l’adozione dell’Ordinanza è stata evitata una possibile emergenza sanitaria, oltre a quella in essere a causa del Covid-19”. Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis.