Home Cultura e Spettacolo La storia di Nettuno la racconta Silvano Casaldi con dei video su...

La storia di Nettuno la racconta Silvano Casaldi con dei video su Facebook

Nei primi giorni dell’emergenza: fra le iniziative pensate per rendere meno “dura” la permanenza forzata in casa, l’associazione “Nettuno olim Antium” aveva pensato di diffondere ogni giorno un video dello storico nettunese Silvano Casaldi – il conosciutissimo “Saso” – per raccontare qualche pillola di storia di Nettuno. Eventi più o meno recenti, aneddoti e curiosità: un modo per conoscere meglio la città del litorale da una prospettiva totalmente nuova.
A dare la notizia il quotidiano Latina oggi con un articolo a firma di Francesco Marzoli che riportiamo.
E l’iniziativa, a distanza di oltre un mese dalla sua genesi, ha avuto molto successo: basti pensare che, già nei giorni scorsi, erano complessivamente circa 25mila le visualizzazioni avute dai video di Casaldi pubblicati sulla pagina dell’associazione.
“Mi è piaciuto raccontare fatti e personaggi che sono legati alla nostra città – ha spiegato lo storico nettunese – le visualizzazioni complessive si avvicinano a 25mila. Un bel numero che continua crescere”.
Finora Casaldi, con i video liberamente consultabili sulla pagina Facebook dell’associazione Nettuno olim Antium (un motivo utile anche a mettere, se lo si vuole, un “MiPiace” per restare sempre aggiornati), ha parlato di molti eventi e aneddoti: ha iniziato con lo sfollamento del 1943 per poi passare alla storia di Suor Elettra Barattieri, a quella degli aiuti americani arrivati nel dopoguerra ad Anzio e Nettuno, ma anche a quella del regista e produttore americano Billy Crystal che voleva realizzare un film su Nettuno e il baseball. E poi, tra le altre: l’incontro di una donna di Nettuno, che all’epoca della guerra era una bambina, e un soldato americano reduce dello Sbarco avvenuto nel 1990; la peste a Nettuno di 400 anni fa circa; la storia della fontana del dio Nettuno; la visita della regina di Romania e della figlia nel 1931; la fine ingloriosa di Corradino di Svevia dopo la cattura a Torre Astura; la nascita del quartiere San Giacomo; la storia della “Società dei belli nasi”; l’incontro con Alberto Sordi, la visita del presidente Usa George Bush nel 1989.