Home Politica La maggioranza contro Mancini: “Attacca il Comune per visibilità, vergogna”

La maggioranza contro Mancini: “Attacca il Comune per visibilità, vergogna”

In prima fila i tre consiglieri di Fratelli d'Italia Nettuno

In questo momento di grande emergenza l’amministrazione comunale di Nettuno, di concerto con le associazioni del territorio e i volontari, sta portando avanti un instancabile lavoro intervenendo in soccorso di tutte quelle persone che versano in situazioni di tragica necessità”. Lo scrivono in una nota stampa gli esponenti della maggioranza di Nettuno, dei gruppo politici di Alleanza Nettunese, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Alessandro Coppola Sindaco e Nettuno si Muove che, senza mai farne il nome, prendono una dura posizione su alcune polemiche politiche sollevate dal consigliere di opposizione Daniele Mancini.

“Dai primi giorni di marzo, già prima di conoscere l’entità degli stanziamenti regionali e statali, l’Ente Comunale ha dato fondo a tutte le risorse disponibili concretizzandole in aiuti alimentari, affiancamento medico, psicologico e di altra natura sociale.
Non appena avuto la certezza degli stanziamenti, l’amministrazione ha invitato tutte le forze politiche di opposizione ad un tavolo di lavoro, per stabilire, nella massima trasparenza e unione di intenti, le linee guida per l’attivazione della macchina operativa che avrebbe distribuito tutti gli aiuti possibili ai cittadini bisognosi. 

Con l’aiuto della Protezione Civile, dei volontari e delle Associazioni che operano sul territorio (Croce Rossa, Carabinieri in pensione, Guardie Zooofile, Salvamento, Tridente) in 7 giorni, lavorando fino a sera inoltrata di sabato 11 aprile, sono stati consegnati oltre 350 pacchi alimentari oltre ai circa 300 già consegnati in precedenza, e sono stati distribuiti più di 200 buoni spesa. Tutto quello che era umanamente possibile, nel rispetto delle regole e delle procedure, è stato portato a termine per far si che nessuna delle famiglie in difficoltà rimanesse sola in un momento così buio. 

I cittadini possono testimoniare il gran cuore che tutti, volontari, amministratori e associazioni, hanno messo nel prestare tutto l’aiuto che si poteva. Per questo motivo, Alleanza Nettunese, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Alessandro Coppola Sindaco, Nettuno si Muove e Lega non possono tacere innanzi ad esternazioni di alcuni personaggi dell’opposizione che strumentalizzano il momento storico, noncuranti della sofferenza e dell’umiliazione in cui versano tantissime famiglie.
E’ doveroso rispettare l’instancabile impegno di tanti che si sono messi a disposizione per far giungere gli aiuti a chi necessitava rendendo concreto il grande operato di un’amministrazione che non ha mai abbandonato il suo popolo.
Non esiste vergogna peggiore se non quella di voler apparire per quello che non si è o non si fa, denigrando chi invece fa e dimostra di essere.
Persone che pur non coprendo le innumerevoli esigenze impegnano tutto il loro cuore e la loro anima per stare vicino a chi ha bisogno.
Questi personaggi sono gli stessi che, invece di affiancarsi all’attività pubblica con le loro iniziative private creando sinergia e ottimizzazione, come da loro stessi sempre auspicato, agiscono in sovrapposizione creando disservizi e confusione solo per ricevere in cambio visibilità e consenso.
A differenza loro, tantissimi privati e persone che ricoprono ruoli pubblici, hanno messo a disposizione dell’Ente comunale raccolte fondi e donazioni che hanno arricchito il servizio pubblico permettendo una razionale e cosciente distribuzione degli aiuti.
Per questo condanniamo l’atteggiamento di questi personaggi politici che sanno solo creare ostruzionismo per mera visibilità politica e si permettono di attaccare il personale dell’Ente e tutti coloro che con esso stanno collaborando senza risparmio di energie, anche  per 12 ore al giorno, per dare immediata risposta ai cittadini in difficoltà. 

Personaggi che hanno scelto la via della sterile polemica, dello scontro politico, contro ogni logica e buon senso e contro gli stessi interessi della comunità cittadina di Nettuno, che mai come in questo momento, avrebbe bisogno di unità di intenti e non di prime donne assetate di visibilità.
Prendiamo le distanze da un comportamento inaccettabile per un consigliere comunale che si fregia di competenze che evidentemente non possiede e che, soprattutto, è carente proprio di quel senso civico e del rispetto delle istituzioni di cui si vanta.
Quel senso di appartenenza ad una città che preferisce ignorare per cercare di sentirsi o mostrarsi un gradino superiore agli altri. Ma è l’unione che fa la forza e non il potere dei singoli. Lo dimostra la squadra al lavoro in questo momento composta da maggioranza, opposizione e persone di buon senso per non lasciare da solo nessuno.
Gli altri possono anche stare a guardare anche se è vergognoso che ci sia chi , in questo momento, agisce per contrastare gli aiuti del Comune e chi lavora”.
La presa di posizione fa riferimento alle parole del consigliere Mancini che sui social invitava i cittadini ad ‘inondare di mail la posta elettronica del comune e del Sindaco Coppola’ per avere chiarezza sui buoni spesa attaccando la maggioranza e l’opposizione, fornendo poi il numero di assistenza dei servizi sociali e avviando una polemica con il personale dell’Ente, in prima fila per evadere le centinaia di richieste pervenute.