25 marzo 1300, a 720 anni dal giorno nel quale gli studiosi individuano come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, l’Italia celebra, per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri, Sommo Poeta e figura fondante della cultura italiana.
La Città di Anzio, alle 16 di oggi, 25 marzo 2020, sulla pagina Fb del Comune, ricorderà Dante Alighieri, simbolo di unità nazionale e pietra miliare della cultura italiana nel mondo, con la diffusione del video di Salvatore Santucci, magistrale interpretazione di alcuni canti dell’Inferno dantesco.
“Ricordare insieme il Sommo Poeta, con la condivisione di versi senza tempo – ha detto il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis – in un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo, è un modo per unire ancora di più la Patria e la nostra Città, intorno al Padre della lingua italiana, a 699 anni dalla sua morte”.
Salvatore Santucci, insieme all’Associazione Culturale La Teca ed ai “Poerti Estinti”, interpreterà i canti dell’Inferno: III Caronte, V Paolo e Francesca, X Farinata, XIII Pier delle Vigne, XXVI Ulisse e XXXIII Ugolino.