Home Politica La Rida Ambiente procede alla sanificazione del sito dei rifiuti di Aprilia

La Rida Ambiente procede alla sanificazione del sito dei rifiuti di Aprilia

La Rida Ambiente

«Regole e Sicurezza al primo posto. Parte la sanificazione nonostante l’incertezza delle linee guida emanate dalla Regione».

E’ tutto pronto. La Rida Ambiente è in prima linea, anche e soprattutto quando si tratta di rispettare regole che incidano sulla sicurezza dei propri dipendenti e dei cittadini in genere. Tantopiù in un momento delicato come quello che tutto il Paese sta attraversando. Ed è per questo che, a poche ore dalla comunicazione della Regione sui provvedimenti di sanificazione e disinfezione da attuare in tutti gli impianti di trattamento rifiuti, i vertici dell’azienda avevano già programmato gli interventi necessari indicati direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità.

Così, nella giornata di domani, 22 marzo 2020, personale specializzato in questo genere di interventi darà il via alle procedure di spugnatura di tutte le superfici nei locali interni dell’azienda e a quelle di irrorazione, bagnatura e lavaggio a caduta per quanto riguarda le aree esterne: tutto il processo verrà ultimato con l’utilizzo di sostanze idonee alla disinfezione di agenti di qualsiasi genere, eventualmente entrati in contatto con gli ambienti di lavoro aziendali. L’impianto rimarrà chiuso anche il giorno successivo, il 23 marzo, così da permettere ai prodotti applicati di produrre interamente il loro effetto e da garantire al personale dell’azienda un rientro al lavoro in totale sicurezza. E’ questo un punto che Rida Ambiente tiene in modo particolare a ribadire: tutte le operazioni di cui sopra verranno svolte in assenza di personale, sospendendo tutte le attività in un giorno lavorativo, proprio per scongiurare qualsivoglia rischio di inalazione di prodotti nocivi da parte di quelle che per noi sono persone, ancor prima che dipendenti. In un momento come quello che il nostro paese sta attraversando riteniamo infatti che debba essere il buon senso a prevalere su qualsiasi logica economica.

L’impianto di Trattamento Biologico Meccanico tornerà a lavorare a pieno regime il 24 marzo, dopo un solo giorno di stop, che speriamo non causi troppi disagi ai tanti comuni della provincia di Latina, Roma e Fronsinone che usufruiscono dei nostri servizi. A tal proposito Rida Ambiente comunica che la prossima settimana verranno attivate nuove procedure per lo scarico e la ricezione dei rifiuti: le stesse procedure verranno prontamente e debitamente comunicate a tutti i comuni utenti, così da favorire la massima cooperazione tra la nostra azienda e le varie Amministrazioni comunali con cui abbiamo a che fare.

Ricordiamo che Rida è l’unico impianto Tbm nel Lazio che opera effettuando la triturazione del materiale in entrata, la bioessicazione dell’intera massa del rifiuto, nulla escluso, portato a temperatura anche di 90° nei 7/9 giorni di trattamento biologico, prima di essere sottoposto al trattamento meccanico che prevede la vagliatura, la demetallizzazione, la deferrizzazione, la separazione aeraulica, la raffinazione e l’adeguamento volumetrico.

E proprio in questi giorni, alla luce delle raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e delle farraginose prescrizioni della Regione, tanti comuni stanno rivolgendosi al nostro impianto.
Tempestività, sicurezza ed efficenza, dunque: concetti che sono alla base dei valori che caratterizzano il lavoro di Rida ogni giorno nel trattamento dei rifiuti, anche in una fase emergenziale e di incertezza come quella che in queste settimane sta vivendo tutto il nostro Paese.