Home Politica Regione Lazio Anzio e Nettuno – Dalla Regione 320 mila euro per il rilancio...

Anzio e Nettuno – Dalla Regione 320 mila euro per il rilancio del litorale

E’ stata presentata ieri in Regione Lazio dal presidente Nicola Zingaretti, e dall’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, l’azione  per la riqualificazione e il rilancio del litorale laziale.

Si tratta di una serie di interventi destinati ai Comuni costieri che vanno dall’assegnazione di nuove risorse regionali per realizzare e integrare opere pubbliche, all’attivazione di interventi finanziati con fondi europei Plus e mirati allo sviluppo dell’Ict e delle tecnologie smart city. A questo si aggiunge un lavoro di riorganizzazione e semplificazione normativa in materia di demanio marittimo turistico e ricreativo attualmente in corso e che permetterà a breve ai Comuni costieri di mettere in piedi una pianificazione efficace dell’utilizzo del proprio litorale.

Sono solamente otto Comuni del litorale, sui 18 aventi diritto, che beneficeranno di queste nuove risorse regionali per realizzare dei lavori che integrino e migliorino opere già realizzate con il contributo regionale nel quadro degli interventi previsti dal “Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale” . I Comuni che riceveranno le nuove risorse – circa 2,4 milioni di euro di economie – sono quelli che sono stati ritenuti maggiormente virtuosi ed efficaci tra quelli che hanno realizzato opere nel quadro del Piano. Tra questi anche i comuni di Anzio e Nettuno.

Per il comune Neroniano sono previsti 320.000 euro per completare marciapiedi e piste ciclabili del Lungomare Via Ardeatina. Stessa cifra per la città del Tridente per due interventi distinti: l’illuminazione del piazzale Michelangelo e la sua messa in sicurezza dai danni meteorologici.