Home Politica Piazza Pia di nuovo aperta, Mazzi contro i 5 stelle: “Istanza della...

Piazza Pia di nuovo aperta, Mazzi contro i 5 stelle: “Istanza della città”

L'assessore Gianluca Mazzi

“Siamo qui per recepire le istanze della città! I cinque stelle è ormai noto a livello Nazionale, si chiudono nei palazzi, si incollano alle poltrone ed hanno ormai da troppo tempo smesso di parlare con la gente”. Lo scrive in una nota stampa l’assessore Gianluca Mazzi in merito alla riapertura di piazza Pia. 
“Il nostro è un modo diverso di fare politica e di amministrare la Città. Siamo stati eletti per rispettare il nostro programma elettorale, per garantire ai nostri cittadini interlocutori seri che rispettino le esigenze del territorio e che abbiano un dialogo costante con chi vive la realtà. Ci tengo a precisare che il consigliere Guain e stato più volte dal sottoscritto ripreso per aver pubblicamente definito, in Commissione consigliare, “incapaci” gli esercenti e gli imprenditori del nostro territorio che, giornalmente, preso atto della grave crisi economica che attanaglia la nostra Nazione combattono per tenere “aperte le serrande” di quelle attività commerciali che creano ricchezza e posti di lavoro. Personalmente ritengo che questi ultimi siano degli “eroi”, eroi che non si arrendono, che giornalmente combattono per portare avanti la loro attività, che ogni mese si trovano a pagare imposte e tasse tali che non gli permettono a volte di poter ricavare, pagato tutto, uno stipendio degno del lavoro che svolgono.
Ecco, se la modifica della viabilità del centro può in qualche modo essere una fase sperimentale che possa dare una marcia in più, un volano economico per questi eroi, è nostro dovere mettere in campo tutte le azioni per dimostrare che questa amministrazione sta dalla parte di quei cittadini onesti che lavorano e producono. Il progetto di una nuova viabilità del centro con la conseguente “riapertura della Piazza” è un punto del programma elettorale della nostra amministrazione. Rispettare il programma elettorale equivale ad avere massimo rispetto per quanto proposto agli elettori che hanno dato fiducia a questa Amministrazione.
Presto sarà indetta una riunione pubblica, già anticipata in commissione ma questo il consigliere omette di riferirlo, dove il progetto sarà presentato alla Città prima della sua realizzazione affinché possano essere apportate eventuali migliorie che verranno sottoposte all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.
I parcheggi che verranno realizzati, ad esempio, saranno degli stalli “gratuiti” e disponibili per la sola “sosta momentanea” (massimo 15/30 minuti) per permettere ai cittadini di poter più comodamente fruire di tutti quei servizi localizzati al centro Città. I percorsi pedonali saranno messi in sicurezza, così come la parte centrale della piazza che rimarrà pedonale e dove i bambini potranno continuare a giocare in estrema tranquillità (tengo a sottolineare che nei periodi e negli orari previsti di apertura al flusso veicolare difficilmente a tutt’oggi sono presenti bambini giocare in Piazza o anziani sostare sulle panchine presenti). Inoltre il flusso veicolare sarà permesso solo in alcuni orari e nei giorni infrasettimanali dei mesi invernali in cui è ormai noto a tutti noi Anzio diviene una “cattedrale nel deserto”. Tutti gli elementi di arredo saranno riutilizzati con una diversa disposizione durante il periodo di pedonalizzazione avendo gestito i fondi messi a bilancio con la “diligenza del buon padre di famiglia” e nel rispetto dei contribuenti. La realizzazione dei dissuasori a scomparsa permetterà il più agevole intervento da parte delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in caso di emergenza, consentiranno una flessibilità nell’apertura e la chiusura del centro urbano dando l’opportunità di valutare l’affluenza pedonale rendendo flessibili gli orari di “apertura e chiusura” in base alla risposta del flusso veicolare e della presenza del flusso pedonale.
Il progetto è valido e vede una serie di attività che Guain volutamente omette per fare politica oppositiva. Concludo invitando, così come sempre fatto, il consigliere ed il resto dell’opposizione ad una collaborazione fattiva nel rispetto dei cittadini e non a sterili critiche volte a ” fare politica” sulle spalle dei cittadini che, non avendo ancora avuto contezza di ciò che si andrà a realizzare sono facilmente strumentalizzati ad un risultato politico di denigrazione dell’azione amministrativa.
L’ amministrazione De Angelis giornalmente lavora alacremente per recepire le istanze del territorio ed ha alla guida un Sindaco di lungo corso, con capacità comprovate sul campo, che porterà la nostra amata Anzio ad essere la “Regina… non solo dell’estate”.