Home Politica Vigili, buche e pannolini, interrogazioni (e risposte) del consigliere Giannino

Vigili, buche e pannolini, interrogazioni (e risposte) del consigliere Giannino

Il consiglio comunale di Anzio ieri è iniziato, dopo la consegna del Premio a Peppe Barone per meriti sportivi, con le interpellanze e le interrogazioni. La prima a prendere la parola, sottoponendo diversi quesiti, è stata il consigliere Lina Giannino del Pd.

Per prima cosa ha chiesto un’organizzazione diversa per il ritiro di pannolini e pannolini e interrogato l’assessore all’Ambiente Danilo Fontana. “La raccolta di cortesia ad una volta la settimana è troppo poco per le famiglie durante l’estate. Chiedo punti fissi per lo smaltimento. E’ una questione di igiene ma anche di dignità”. Sempre la Giannino ha chiesto all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Ranucci di intervenire sul piazzale del mercato di Anzio, pieno di buche, in cui molti anziani sono caduti . “Poi vorrei sapere e capisco che non è semplice – ha aggiunto – se si può realizzare un marciapiede da piazza Pia fino a Villa Albani, su via Aldobrandini, che a piedi è pericolosa. Per cercare di ottenere questo risultato i cittadini hanno presentato all’ex sindaco Bruschini 700 firme. Capisco che è oneroso ma spero in un intervento magari anche con i dissuasori presso la curva, per evitate investimenti”. Quindi la Giannino ha chiesto all’assessore al patrimonio Eugenio Ruggiero contro dell’affitto della sede della Polizia locale. “Diamo 700 euro al mese ad un ex consigliere comunale per la sede di Lavinio oggi i servizi che si facevano a Lavinio si fanno nella nuova sede in centro, quella che paghiamo è chiusa ogni giorno. Propongo la rescissione del contratto ed eventualmente di potenziare la sede di Lavinio mare che è in una sede di proprietà del comune”. Poi rivolta al Sindaco: “Lei aveva detto che avrebbe preso 10 nuovi vigili, mi disse che avevo chiesto con arroganza oggi lo richiedo più calma, di vigili ne abbiamo assunti 4 e abbiamo 5 disperati per turno fino a sera, alcuni in sede e tutti che corrono come pazzi. La città è senza controllo, parcheggi selvaggi, risse, abusivi inseguiti dai commercianti che pagano tasse e affitti, gente che fa il bagno nella fontana, macchinette dei parcheggi che non funzionano e nessuno che multa chi non paga. Dovremmo garantire una maggiore sicurezza e una maggiore accoglienza adesso siamo ad agosto e abbiamo un comando dei Vigili vuoto e un comandante a mezzo servizio con Ardea”.

Ad intervenire, prima che la Giannino terminasse le interrogazioni il Sindaco Candido De Angelis che ha puntualizzato: “Lina scusa ma non si fanno così le interrogazioni, sennò qui oggi stiamo tre ore a sentire tutti voi che fate i discorsi politici. Devi chiedere una cosa e aspettare risposta, altrimenti è un comizio”. Quindi sono arrivate le risposte.

L’assessore Danilo Fontana ha risposto sui pannolini. “E’ un problema evidenziato solo da quando abbiamo fatto una restrizione dei conferimenti al centro, prima evidentemente li buttavano tutti i giorni. Con la Camassa facciamo una verifica con raccolta quotidiana e stiamo per forniremo un secchio apposito per questo servizio, avevamo pensato anche ad alcune zone con contenitori che si potevano aprire con tessera ma i secchi sparsi in giro sono una pessima idea. Invito i cittadini che usano il servizio pannolini a comunicare con la Camassa che fornirà i secchi (la gara è stata appena chiusa) e faremo il possibile per un servizio meglio tarato”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Pino Ranucci ha risposto subito sulla piazza del mercato ad Anzio2. “Siamo già intervenuti ieri coprendo alcune buche – ha detto – ed entro due giorni – completeremo il lavoro. Sul marciapiede da piazza Pia a Villa Albani invece c’è già un progetto ma la questione non è semplice. Non si tratta solo dei costi ma del fatto che così faremo sparire almeno 20 posti auto, ci dobbiamo lavorare, sulla curva e la sicurezza invece ci stiamo già lavorando e breve l’assessore Mazzi interverrà”.

L’assessore Eugenio Ruggiero sulla sede dei Vigili di Lavinio ha annunciato che verificherà se davvero è chiuso, ma ha anche precisato che “l’amministrazione non intende chiudere i presidi di sicurezza in periferia”. Sulle assunzioni dei Vigili a rispondere è stato il Sindaco.

“Avevo detto che avremmo assunto 10 vigili – spiega – è c’è chi ha scritto che non avevamo fondi per farlo ma non è vero. Ad oggi ne abbiamo presi 5 da tutta la provincia di Roma altri purtroppo non ne venivano. Altri 4 arriveranno il primo settembre con la mobilità, prima mi dicono, è impossibile. Dodici persone verranno assunte a tempo determinato non appena faremo il concorso. Metà saranno vigili gli altri andranno negli uffici a seconda delle esigenze. I parchimetri alcuni li abbiamo cambiati , lo so perché ho firmato la documentazione. Fatichiamo a spendere i soldi che ci sono. È ovvio che 50 vigili sono meglio di 36 e noi abbiamo fatto tutte le procedure per aumentare il personale, ma non è stato semplice e stiamo chiedendo agli uffici un impegno maggiore. Mi trovo oggi ad avere più problemi tecnici, per fare quello che vogliamo, che politici. Dopo aver chiuso positivamente tanti contenziosi e aver garantito un netto guadagno per il Comune mi aspettavo più celerità soprattutto per la questione Vigili, ma c’è stato qualche ritardo. Ora faremo il concorso e avremo la nostra graduatoria a cui attingere quando serve, proponendo assunzioni a 36 mesi. Speriamo di sistemare il corpo e dare tranquillità a chi lavora”.