Anzio – Al via il progetto Garanzia Giovani

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anzio, Roberta Cafà e l’Assessore alle Attività Produttive, Giorgio Bianchi, insieme al Direttore del Centro per l’Impiego di Anzio, la Dottoressa Maria Fiore, hanno illustrato in una conferenza stampa, le nuove opportunità lavorative per i giovani di Anzio con il programma Garanzia Giovani.

L’obiettivo è di combatte la disoccupazione giovanile tramite una serie di misure a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni, che non siano impegnati in un’attività lavorativa, né siano inseriti in un corso regolare di studi, né frequentino un’attività di formazione. L’obiettivo del Programma è garantire una proposta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione, o di Servizio civile.

In particolare sarà possibile, per i giovani che non siano inseriti in percorsi di studi secondari e che siano di età compresa tra i 15 ed i 29 anni (30 non compiuti), di poter svolgere presso le realtà del territorio di Anzio tipicamente stagionali, tipo stabilimenti balneari, alberghi, ristoranti, pizzerie e bar un periodo di tirocinio di 6 mesi, ricevendo un rimborso spese pari a 400,00 euro da parte della Regione Lazio.

Sotto la forma di “Progetto Formativo”  e con la sottoscrizione di un patto di servizio tra l’attività, dotata di partita iva e PAT Inail, ed il giovane aspirante lavoratore, sarà possibile per l’azienda ampliare la propria struttura organica contando su uno o più giovani tirocinanti a costo zero (salvo un’assicurazione sugli infortuni di circa 80 euro), per ben sei mesi, ed avvalendosi della possibilità di beneficiare di eventuali bonus fiscali (dai 1.500 ai 6.000 euro) qualora, al termine del periodo semestrale, si decidesse di assumere il ragazzo stesso. I progetti di tirocinio, difatti, decorrono il giorno 1° del mese successivo quello in cui vengono siglati e, per consentire un incremento delle risorse umane ed un’implementazione dei servizi offerti dal sistema turistico estivo, iniziando già dal mese di aprile si potrebbero concludere ad ottobre, al termine della stagione balneare. Il ruolo del Comune di Anzio, di concerto con quello del Centro Per l’Impiego di Via Lussemburgo (quartiere Marconi), sarebbe dunque quello di agire da “trade-union” tra i giovani e le aziende del territorio. Per i giovani che desiderassero partecipare al progetto si suggerisce di portare il proprio curriculum o trasmetterlo a: garanziagiovani@comune.anzio.roma.it.

Per ulteriori informazioni: 0698499488 – Segreteria Assessorato Politiche Sociali  e Servizio Civile Nazionale.