Politica

Raccolta rifiuti e pulizia dell’arenile, ecco le regole del comune di Anzio

Il Dirigente del settore Sanità e Ambiente del Comune di Anzio, premesso che occorre regolamentare l’attività di raccolta e pulizia dell’arenile della Città di Anzio e delle attività produttive che insistono sulla stesso durante la stagione balneare, ha emesso un’ordina che continue tutti i dettami.

L’Amministrazione comunale intende adottare tutte le azioni possibili ai fini del raggiungimento degli obbiettivi di legge sulla raccolta differenziata; Rilevato che è indispensabile la piena collaborazione dei gestori dei stabilimenti balneari di Anzio per evitare problemi igienico-sanitari e di decoro ambientale; Che la pulizia delle spiagge libere sarà effettuata a cura dell’Amministrazione Comunale, secondo quanto previsto dalla normativa; Che l’Amministrazione Comunale, sia in proprio che attraverso le società partecipate o le aziende che sono incaricate del servizio, o attraverso apposite convenzioni con privati, è autorizzata a posizionare, in numero e luogo adeguati, appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti ed alla circolazione con propri autoveicoli, autocarri e mezzi speciali, per lo svolgimento dell’attività di pulizia delle spiagge; Che allo scopo di garantire il corretto svolgimento delle operazioni di pulizia dell’arenile il soggetto incaricato ha l’obbligo di procedere alla rimozione di tutto il materiale balneare, che abbia la qualifica di rifiuto anche differenziato, rinvenuto sulla spiaggia dalle 20 e fino alle 8 salvo i casi di particolare urgenza, senza ulteriori formalità e/o preavviso di concerto con l’autorità di vigilanza; Che I concessionari e/o gestori degli impianti balneari devono provvedere giornalmente alla perfetta manutenzione, sistemazione e pulizia delle spiagge in loro concessione, nonché delle zone di libero transito individuate dalla fascia di rispetto di metri 5 lungo la battigia, e degli specchi acquei antistanti; ordina:

 

Che a far data da venerdì 18 maggio 2018 e fino a domenica 23 settembre 2018, tutti i gestori degli stabilimenti balneari del Comune di Anzio, durante la stagione balneare 2018, dovranno provvedere al conferimento dei rifiuti in conformità al quanto appresso riportato:

 

  1. MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI DIFFERENZIATI

 

RIFIUTI ORGANICI

I rifiuti organici (scarti di frutta e verdura,fondi di caffè,bustine di the e tisane,residui cotti di cibo, ecc.) andranno conferiti utilizzando i contenitori ( bidoni carrellati da 240 lt) marroni forniti da Comune di Anzio ad ogni attività di ristorazione o che preveda la somministrazione di cibi. Tali contenitori andranno posizionati sul suolo pubblico in prossimità dell’accesso dello stabilimento nei giorni di conferimento. Per foderare i bidoni ai fini del contenimento dei rifiuti organici, dovranno essere utilizzate solo buste biodegradabili-compostabili.

LA FREQUENZA DI RITIRO È: TUTTI I GIORNI DALLE ORE 20.00 A FINE TURNO.

 

CARTA E CARTONE

Gli imballaggi di carta o materiali similari, quali quotidiani e riviste volantini e simili, andranno conferiti utilizzando esclusivamentebuste trasparenti. Gli imballaggi in cartone andranno invece piegati ed imballati/legati, senza necessità di collocarli all’interno di buste. Tale materiale dovrà essere posizionato sul suolo pubblico in prossimità dell’accesso dello stabilimento nei giorni di conferimento.

LA FREQUENZA DI RITIRO È: LUNEDI’/MERCOLEDI’ E VENERDI’ DALLE ORE 06.00 FINO A FINE TURNO.

 

PLASTICA E METALLI

Gli imballaggi in plastica e metalli, quali bottiglie di plastica e barattoli di bevande e alimenti, flaconi di detersivi, piatti di bicchieri e plastica puliti, andranno conferiti utilizzando esclusivamentebuste trasparenti.  Tale materiale dovrà essere posizionato sul suolo pubblico in prossimità dell’accesso dello stabilimento nei giorni di conferimento.

LA FREQUENZA DI RITIRO È: TUTTI I GIORNI DALLE ORE 20.00 FINO A FINE TURNO.

 

VETRO

Gli imballaggi in vetro, quali bottiglie e barattoli di vetro per bevande ed alimenti, andranno conferiti utilizzando i contenitori ( bidoni carrellati d a240 lt) verdi forniti da Comune di Anzio ad ogni attività di ristorazione o che preveda la somministrazione di cibi e bevande punto. Tale materiale dovrà essere posizionato sul suolo pubblico in prossimità dell’accesso dello stabilimento nei giorni di conferimento.

LA FREQUENZA DI RITIRO È:  TUTTI I GIORNI DALLE ORE 20.00 FINO A FINE TURNO.

 

MATERIALI NON RECUPERABILI

I materiali non recuperabili, ovvero quanto non appartenente alle precedenti categorie ed eccetto ciò che è pericoloso, ingombrante o ciò che appartiene alla categoria RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche/elettroniche) – andranno conferiti utilizzando esclusivamentebuste trasparenti. Tale materiale dovrà essere posizionato sul suolo pubblico in prossimità dell’accesso dello stabilimento nei giorni di conferimento.

LA FREQUENZA DI RITIRO È: DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 20.00 FINO A FINE TURNO.

 

MATERIALI INGOMBRANTI

I rifiuti ingombranti, quali ad esempio ( a titolo indicativo ma non esaustivo) tavoli, sdraio, ombrelloni, sedie, frigoriferi, andranno conferiti direttamente ed autonomamente presso i Centri di Raccolta Comunali “Usa & Jetta” collocati nella via della Campana angolo via dell’Armellino ed in via Goldoni e via Verga.

Il mancato rispetto di tale indicazione si configurerà come abbandono di rifiuto e quindi sanzionabile così come previsto dal Regolamento Comunale.

 

  1. MODALITA’ DI CONFERIMENTO DELLE ALGHE

Le alghe derivanti dalla pulizia quotidiana della battigia dovranno essere raccolteesclusivamente in un sacchi di plastica trasparenti, ciascuno del peso non superiore ai 20 chilogrammi. Sacchi di peso superiori non potranno essere prelevati a mano per i limiti imposti dal Testo Unico in materi di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 8172008) sul sollevamento manuale dei carichi. Il ritiro avverrà entro 24 ore previa prenotazione al NUMERO VERDE DELLA CAMASSAMBIENTE S.P.A. 800.996.998 da linea fissa – 080.55.69.000 da linea mobile.. Tale materiale dovrà essere posizionato sul suolo pubblico in prossimità dell’accesso dello stabilimento.

Il ritiro delle alghe sarà effettuato solo se queste saranno consegnate al servizio nelle modalità appena descritte.

In casi di depositi eccezionali di alghe sull’arenile, dovrà essere contattato preventivamente l’Ufficio Ambiente del Comune di Anzio ai numeri 06.98499.469/467.

  1. RISPETTO DEGLI ORARI E DELLE MODALITA’ DI CONFERIMENTO

 

Considerato le disposizioni di cui ai precedenti punti applicati in base al Regolamento Comunale per la disciplina, la gestione e la raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed

assimilati agli urbani,adottato con Del. del C.C n°­­41 del  27/09/2013, si prescrive il loro rispetto e la somministrazione delle sanzioni previste qualora ciò non avvenga.

 

 

 

 

AVVISA

 

  • Che per ogni necessità è possibile contattare la Camassambiente s.p.a. ai seguenti recapiti: NUMERO VERDE 800.996.998 da linea fissa -080.55.69.000 da linea mobile, 335.235.293, n. fisso 0688936409 – fax 06/88936410, mail: carletti@camassa.it;

 

  • che le disposizioni del presente provvedimento sono impartite anche in applicazione del vigente Regolamento Comunale di Igiene e Sanità Pubblica applicato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.28 del 09.07.2014, significando che in caso di inosservanza verrà comminata, al trasgressore, la sanzione prescritta applicando le procedure di cui alla legge 24.11.1981 n.689 e s.m.i;

DISPONE

  • che la presente ordinanza venga trasmessa:
  1. Al Comando di Polizia Locale sono incaricati sia dell’attività di controllo dell’esecuzione del presente provvedimento che di comminare le previste sanzioni ai trasgressori,
  2. Agli Agenti della Forza Pubblica, all’ASL Roma H,all’Ufficio Demanio Marittimo e all’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio per la vigilanza  della stessa;

 

  • che la presente ordinanza venga notificata ai gestori degli stabilimenti balneari presenti sul territorio comunale ed alla Camassambiente s.p.a. per l’esecuzione della stessa ;

 

  • che sia resa nota alla cittadinanza tramite affissione all’Albo Pretorio on-line di questo Ente;

INFORMA

Che, ai sensi dell’art.3, comma 4 della L.241/1990, contro il presente provvedimento che ha ammesso nel termine di 60 giorni dalla notifica, ricorso al TAR del Lazio ed invia alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data di notifica.

 

Il Dirigente Coordinatore Area Tecnica

                                                                                In qualità di Dirigente U.O. Ambiente e Sanità

                                                                                             Dott.ssa Angela Santaniello