Home Politica Settimana contro il razzismo, le iniziative di Comune e Unicivica a Nettuno

Settimana contro il razzismo, le iniziative di Comune e Unicivica a Nettuno

“Settimana di azione contro il razzismo”: con un contest a tema, l’Università Civica del Comune di Nettuno è partner dell’iniziativa nazionale promossa dall’UNAR, ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

“Settimana di azione contro il razzismo”: con un contest a tema, l’Università Civica del Comune di Nettuno è partner dell’iniziativa nazionale promossa dall’UNAR, ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri che agisce contro le discriminazioni razziali. Al via: “#coloriamoilmondo contro le barriere”: l’opera selezionata sarà la copertina del Manifesto degli Studi 2018. Nell’iniziativa “Settimana di azione contro il razzismo”, quindi, l’Università Civica del Comune di Nettuno è partner dell’iniziativa nazionale promossa dall’UNAR, ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri che agisce contro le discriminazioni razziali. 

In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali – che si celebrerà il prossimo 21 Marzo – anche un progetto dell’Università Civica Andrea Sacchi sarà inserito nella “Settimana di azione contro il razzismo” in programma dal 19 al 25 Marzo: l’iniziativa nazionale, giunta alla XIV edizione, è promossa in Italia dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), istituito in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento pari Opportunità.

In accordo con l’Amministrazione Comunale e interpretando anche in tal senso il principio cardine ispirante lo Statuto dell’Università Civica – centrato sulla diffusione della cultura e dell’inclusione sociale – il Presidente, il Direttore ed il Cda dell’UniCivica hanno aderito a questa campagna nazionale di sensibilizzazione indicendo per l’occasione un contest dal titolo “#coloriamoilmondo contro le barriere”: l’iniziativa consiste nella realizzazione di fotografie o disegni sul tema del contrasto al razzismo ed ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’UNAR, che ne curerà la pubblicazione sul proprio sito istituzionale e inserisce l’iniziativa nell’ambito del calendario degli eventi della Settimana, oltre che il patrocinio del Comune di Nettuno, Assessorato alle Pari Opportunità. 

Il Contest “#coloriamoilmondo contro le barriere” si rivolge a cittadini e studenti delle scuole di ogni ordine e grado del comune di Nettuno e l’elaborato più meritevole e significativo fra quelli pervenuti avrà poi l’onore di diventare l’immagine di copertina del Manifesto dell’Ordine degli Studi per l’Anno Accademico 2018-2019.

Un progetto importante, di grande valore istituzionale e culturale che porterà nella nostra Città oltre che nelle scuole un’ulteriore occasione di riflessione su questi delicati temi della crescita sociale e relazionale.

Al fine di candidare la propria idea, occorrerà inviare l’elaborato (foto o disegno) in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica seguente: direttore.unicivica@gmail.com oppure consegnarne la stampa in busta chiusa dal Lunedì al Venerdì, ore 9:30-12:00, presso la sede didattica dell’Università Civica in Via S.Giacomo 89 entro le ore 13 del 30 Aprile. La Commissione valutativa, da Statuto, sarà composta dal Presidente, Direttore e CdA.