Home Politica Artisti di strada a Nettuno, il consigliere Lucci: “Eventi e piazze dedicate...

Artisti di strada a Nettuno, il consigliere Lucci: “Eventi e piazze dedicate ad ogni talento”

E' il consigliere comunale a 5 stelle Roberto Lucci, nonché presidente della commissione dedicata all'approvazione del Regolamento che fa di Nettuno una città amica degli Artisti di strada

Il consigliere Roberto Lucci

E’ il consigliere comunale a 5 stelle Roberto Lucci, nonché presidente della commissione dedicata all’approvazione del Regolamento che fa di Nettuno una città amica degli Artisti di strada ad illustrarci il percorso che ha portato alla nascita di un’iniziativa turistica notevolissima, che si spera nel tempo diventi un appuntamento di portata nazionale.

“Abbiamo iniziato a pensare a questo progetto già durante la campagna elettorale – ci spiega il consigliere Lucci – io ho un passato da attore di teatro itinerante, ma anche il consigliere Gianluca Latini, che suona la batteria ha esperienze in questo settore. Ci abbiamo lavorato e il Sindaco Angelo Casto, musicista anche lui, ha sposato subito l’idea con molta energia. Ora abbiamo prodotto questo documento che speriamo abbia ricadute sulla città di Nettuno fin da subito”. Il Regolamento prevede, in tempi strettissimi, la pubblicazione di un bando a cui gli artisti di strada possono aderire. Con il passaparola si spera davvero in adesioni di massa e due settimane l’anno avranno gli spazi dedicati della città di Nettuno a disposizione. “Stiamo già lavorando al bando – spiega Lucci – e le due settimane a disposizione dovrebbero essere la terza settimana di maggio e la terza di settembre. Due appuntamenti l’anno, ma non è questo l’unico dettaglio importante. Abbiamo studiato una mappa cittadina – sottolinea Lucci – e abbiamo dedicato ogni spazio ad un arte. Teatranti, musici, giocolieri, circensi, madonna. Ognuno è stato geolocalizzato in un posto preciso e quando arrivano in città sapranno subito dove andare”. Tanti i posti individuati, dal Borgo a Lungomare, piazza del Mercato e non solo. “Voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per ottenere questo risultato – conclude Roberto Lucci – dagli assessori di riferimento Nanda Salvatori e Simona Sanetti, dal gruppo consiliare alla commissione che ha lavorato con molto impegno, il consigliere Latini, il Sindaco Casto che più attenzione non ci poteva concedere e anche il consigliere di opposizione Genesio D’Angeli, in commissione con noi, che ritenendolo un buon progetto lo ha votato”. E ora non resta che attendere l’attuazione del regolamento, sperando davvero che gli artisti di strada, molti dei quali dei veri fenomeni nel loto settore, scelgano Nettuno per le loro esibizioni.