Home Politica Il consigliere Tontini replica ai Grilli di Anzio: “Valuterò provvedimenti”

Il consigliere Tontini replica ai Grilli di Anzio: “Valuterò provvedimenti”

Il consigliere comunale del Movimento a 5 stelle Cristoforo Tontini replica alla nota stampa dei Grilli di Anzio, diretta agli attivisti del Meetup del consigliere,

Il consigliere comunale del Movimento a 5 stelle Cristoforo Tontini replica alla nota stampa dei Grilli di Anzio, diretta agli attivisti del Meetup del consigliere, in cui si aprivano le porte ad un percorso unitario, ad esclusione del Portavoce stesso, sfiduciato proprio dal Gruppo dei Grilli.

Ecco le parole del consigliere Tontini pubblicate sulla pagina Fb Cristoforo Tontini Portavoce Comunale M5S Anzio.
“Avevamo già parlato di questa situazione – scrive Tontini su Fb – giravano voci, le persone erano già molto e forse troppo confuse… Ma a quanto pare il timore di confonderle più del dovuto si è fatto reale. Premesso che ad Anzio sono l’unico portavoce del Movimento 5 Stelle eletto e che il mio mandato a cui è legato il simbolo scade il giorno prima delle elezioni, cito in sintesi il regolamento nazionale. Gli iscritti al MoVimento 5 stelle non possono né rappresentare il MoVimento 5 Stelle, né utilizzare il simbolo per iniziative e manifestazioni non espressamente autorizzate dal capo politico del MoVimento 5 Stelle o, se nominati, da delegati territoriali. Inoltre gli iscritti devono rispettare le decisioni del Movimento e gli organi dello stesso, compreso il comitato di appello, che mi ha reintegrato dopo aver valutato la mia posizione in base alla giurisprudenza. Sempre gli iscritti devono astenersi da comportamenti suscettibili di pregiudicare l’immagine o l’azione politica del MoVimento 5 Stelle o di avvantaggiare altri partiti e si devono attenere a lealtà e correttezza verso gli altri iscritti ed il portavoce. E’ cosa risaputa che il meetup Movimento 5 stelle Anzio nasce sin dal 2013 dopo la fuoriuscita dei Grilli di Anzio a causa di loro azioni tese a destabilizzare sia voti di maggioranza interna che il voto elettorale, tramite invalidità delle elezioni ad organizer e riunioni segrete, per non parlare di vari tentativi di escludere me e gli attivisti che mi supportavano dal Movimento. Fatti che guarda caso non sono più visibili dalla piattaforma del loro meetup “I Grilli di Anzio”, come anche non sono più visibili i dati dei candidati storici, quelli che votarono democraticamente la mia candidatura a sindaco, forse perché dimostrerebbero che di storico hanno solo la piattaforma. Paradossalmente alcuni del meetup storico nel 2013 hanno partecipato a liste avverse al M5S.
Non dimentichiamo tutte le fandonie e le disinformazioni che professavano, su di me ed il mio meetup, ai vari cittadini che ci ponevano domande al riguardo ai nostri infopoint, o le loro riunioni nelle sale dei partiti locali, per non parlare di tutte le volte che non hanno partecipato alle iniziative volute dal movimento sul territorio per la tutela e i diritti dei cittadini, gli stessi che ora vorrebbero rappresentare. Recentemente era sopraggiunto anche un 3 gruppo, “Anzio ai cittadini” che cita parole come partecipazione…. cambiamento… lontani dal pollai, personalismi, ecc. Ora considerato che non ho idea a chi si riferiscono, usando la parola “pollaio”, questo gruppo non mi risulta che abbia mai partecipato o si sia mostrato sul territorio, quindi essendo il tempo galantuomo, si vedrà quali saranno le intenzioni di questo 3 gruppo. Ho sempre comunicato a tutti e intendo tutti, che sono sempre stato disponibile ed aperto a collaborazioni e iniziative a favore dei cittadini, quindi chi non si è ma fatto avanti a collaborare, ha agito di sua spontanea volontà. Tengo a ricordare, che da quando sono entrato nel Movimento, è per fare qualcosa per la mia città, perché appartenente ad una famiglia che ha sempre fatto il bene di Anzio. Nonostante tutto ho sempre collaborato con vari esponenti del movimento a qualsiasi livello, e sono sempre stato nelle piazze e nei quartieri di Anzio con il mio gruppo per iniziative sia nazionali che locali.
Quindi certe esternazioni, sopratutto le ultime, dei Grilli di Anzio mi lasciano stupito, magari sarebbe il caso che, come ho detto in passato, incominciassero a raccontare i fatti accaduti per come sono e non per come a qualcuno piace raccontare. In ogni caso a questo punto valuterò eventuali provvedimenti, anche per far rispettare il regolamento, in maniera democratica, dopo di che ognuno affronterà le proprie responsabilità, allora vedremo se e quali saranno i requisiti richiesti per poter rappresentare Anzio e gli interessi dei cittadini”.