Home Politica Piani di zona, il 30 ottobre inizia il censimento del Terzo settore...

Piani di zona, il 30 ottobre inizia il censimento del Terzo settore a Nettuno

Piani di Zona: il primo passo è il Censimento del Terzo Settore per fondare ‘partecipazione e coinvolgimento’.

Il Comune di Nettuno

Piani di Zona: il primo passo è il Censimento del Terzo Settore per fondare ‘partecipazione e coinvolgimento’.

Dopo la firma apposta per la gestione associata dei Piani di Zona fra i Comuni di Nettuno – che ne è il capofila – ed Anzio, il primo mattone scelto per fondare insieme il percorso è il Censimento del Terzo Settore al via dal 30 ottobre. Si tratta di un’iniziativa strategica al nuovo corso impresso ai Piani di Zona e si rivolge alla conoscenza di tutte le tipologie giuridiche che vi rientrano come associazioni, cooperative, fondazioni che lavorano sui territori comunali negli ambiti dei servizi sociali, socioeducativi e sociosanitari.

Per quanto attiene agli obiettivi programmatici individuati e stabiliti in modo concorde, l’Ufficio di Piano -coordinato dalle Dirigenti d’Area Margherita Camarda di Nettuno e Angela Santaniello di Anzio in pieno accordo con l’Assessore ai Servizi Sociali di Nettuno Simona Sanetti e l’ex Assessore Roberta Cafà di Anzio – ha scelto di partire primariamente da questa fase di doverosa conoscenza delle realtà operanti nelle nostre due Città: lo scopo è “acquisire una mappatura aggiornata che consenta di valorizzare il contributo offerto dai soggetti locali del Terzo Settore” rilevandone l’impatto sul territorio di azione “in termini di coesione sociale, cittadinanza attiva e partecipazione”.

L’obiettivo successivo alla mappa è infatti ancor più rilevante: dando immediato seguito alle “Linee Guida Regionali” uscite da pochissimi giorni e finalizzate alla “concertazione del sistema integrato”, si punta infatti al coinvolgimento di tutto il Terzo Settore dando così nuova trama al tessuto sociale delle nostre due Città che di certo se ne gioveranno in termini di servizi e presenza significativa negli ambiti fra i più delicati della vita di molte persone e famiglie.

L’Assessore ai Servizi Sociali Simona Sanetti e la Dirigente della stessa Area del Comune di Nettuno Margherita Camarda commentano a nome dell’Istituzione capofila: Questo importante passo di conoscenza delle realtà presenti sul nostro territorio ha come obiettivo di conoscere e valorizzare il tessuto sociale – sottolinea l’Assessore – È necessario avviare un percorso comune che evidenzi la ricchezza socio-culturale-aggregativa del Terzo Settore. È doveroso ampliare la base di relazioni tra gli enti e le realtà che popolano il nostro territorio, parola d’ordine sarà dunque partecipazione”. “Questo è un primo atto – commenta la Dirigente Margherita Camarda – poiché il nostro obiettivo è il coinvolgimento del Terzo Settore a 360 gradi in linea con le Linee Guida regionali per la partecipazione del Terzo Settore e quindi ‘partecipazione’ e ‘coinvolgimento’ sono le parole chiave che già trovano fondamento in questo primo atto pubblico, vero fondamento del percorso che stiamo mettendo in opera con la nuova gestione associata. Con tale primo momento pubblico, stiamo dando il ‘la’ e desideriamo che raggiunga in modo capillare tutti poiché il Censimento esplora tutto quel che esiste sul territorio in modo da poter costituire in seguito tavoli tematici per lavorare insieme in modo più efficace e concreto”.

Nell’Avviso Pubblico – approvato con Determina n. 834 del 13.10.2017 – si possono leggere tutte le tipologie di soggetti ammessi alla partecipazione che dovranno presentare domanda di adesione secondo i termini contenuti nell’Avviso stesso entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del presente avviso: per l’adesione, è necessario compilare l’apposito “Questionario per il Censimento di Soggetti locali del Terzo Settore”, disponibile sul sito web istituzionale(http://www.comune.nettuno.roma.it) nella sezione “Avvisi” e presso l’ufficio Piano di Zona, in via della Vittoria n. 2. I documenti compilati dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.pianidizona@comune.nettuno.roma.it.

L’Ufficio specifica che “i dati richiesti nel succitato Questionario sono in generale relativi all’anno 2016 mentre le informazioni di carattere strutturale, come ad esempio il numero di risorse umane impiegate o il numero di soci, si riferiscono al 31 dicembre 2016”.

Per informazioni, contattare l’Ufficio di Piano: tel. 06.988.89.557