Home Politica Brochure turistica digitale, il Comune di Anzio entra nel futuro

Brochure turistica digitale, il Comune di Anzio entra nel futuro

Anzio punta sulle nuove tecnologie per entrare in nuovi segmenti del mercato turistico. Il turismo è sempre più digitale

Anzio punta sulle nuove tecnologie per entrare in nuovi segmenti del mercato turistico. Il turismo è sempre più digitale. Anzio, in linea con le attuali strategie dell’Unione Europea, punta  sui nuovi canali di comunicazione per entrare nel segmento del turismo culturale e sostenibile che continua a registrare interessanti trend di crescita.
“Uno dei fenomeni che stanno caratterizzando il settore della Pubblica Amministrazione – spiega l‘esperto di marketing e comunicazione, dottoressa Anna Di Lallo – è il rinnovato interesse verso la comunicazione pubblica e la pervasività con la quale si sono diffusi, anche nella Pubblica Amministrazione, i social media negli ultimi dieci anni. Sono ancora pochi i Comuni in Italia però che attraverso i social coinvolgono il cittadino in un’interazione, con i social oggi si fa prevalentemente informazione. La prova è l’ampio utilizzo di facebook da parte delle amministrazioni. Anzio è il primo tra i Comuni di medie dimensioni del centro Italia a sperimentare questo importante percorso attraverso una soluzione innovativa che fa “engagement” ossia coinvolge l’utente stimolandolo ad interagire con l’Ente”.

“Con la nuova brochure ‘Anzio tra storia e mare‘ in formato cartaceo e digitale – spiega ancora la Di Lollo – visibile e scaricabile sul web e sfogliabile sul telefonino, la città entra in contatto con tour operator e agenzie di viaggio, turisti e cittadini attraverso la descrizione dei tour archeologici, storico- culturali e gastronomici che caratterizzano lo storico Borgo marinaro: un calendario di appuntamenti, incontri culturali e gastronomici  costruiti in base alle esigenze di un turismo sempre più dinamico ed esigente. Storia e mare, arte e cultura gastronomica ad Anzio si fondono irrimediabilmente offrendo al turista affascinanti percorsi da vivere in coppia e in famiglia. Molti sono gli appuntamenti culturali di particolare interesse per i giovani,  attraenti e suggestivi per un weekend di coppia quali “Il Museo in barca” e il “Tour delle Ville di Anzio”. Interessanti sono i percorsi di apprendimento e le visite guidate organizzate su appuntamento tutto l’anno alla scoperta delle attrazioni di carattere storico e culturale della città dallo staff del Museo archeologico di Anzio che quotidianamente lavora in ottica di innovazione e crescita a contatto con i giovani. E’ l’inizio di un percorso che  crea valore a livello locale visto che soprattutto per i Comuni di piccole e medie dimensioni la promozione del territorio rappresenta una leva strategica per lo sviluppo sostenibile. Per scoprire le incredibili bellezze del borgo marinaro di Anzio: sfogliaqui.net”.