Home Politica Disagi a Casello 45, il Comune di Nettuno ottiene il rinvio della...

Disagi a Casello 45, il Comune di Nettuno ottiene il rinvio della chiusura

"Oggi alla manifestazione di residenti e cittadini presso il Casello 45 sono stati presenti l’Amministrazione Comunale

“Oggi alla manifestazione di residenti e cittadini presso il Casello 45 sono stati presenti l’Amministrazione Comunale di Nettuno, con l’Assessore all’Urbanistica e alcuni Consiglieri, insieme con l’Assessore ai Lavori Pubblici di Aprilia per informare direttamente cittadini e residenti della zona di Sandalo di Levante del lavoro svolto da oltre un anno su questo fronte”.

A darne notizia l’Ufficio stampa del Comune di Nettuno.

“Fra le richieste già ottenute dal Comune di Nettuno – si legge ancora nella nota stampa – c’è proprio il rinvio della chiusura della strada all’altezza del passaggio a livello che la Città Metropolitana, su richiesta del gruppo Ferrovie, aveva fissato per oggi senza metterne a conoscenza il Comune che l’ha appreso da Aprilia: le due Amministrazioni hanno chiesto un tempo ulteriore di 60 giorni. Sulla tempistica si è in attesa di risposta. Il Comune di Nettuno, interessato da un’ampia area che gravita intorno al passaggio a livello, si è attivato già da fine 2016 per organizzare il trasporto scolastico e il trasporto pubblico locale con viabilità diverse e orari da fissare anche nel confronto con i cittadini. Si sta definendo un servizio gratuito di navette dal Casello 45 fino alla stazione di Padiglione per raggiungere treni e autobus Cotral. Nel progetto iniziale risalente al 2008, grandi carenze anche in merito ad una viabilità alternativa che consenta il transito a veicoli e mezzi pesanti lungo le vie attuali, inadeguate al traffico che dovrebbero ricevere, con ripercussioni sul tessuto imprenditoriale e la vita sociale del quartiere. Le diverse componenti in gioco sono chiare all’Amministrazione che ha chiesto all’ente Città Metropolitana (ex Provincia) di entrare a far parte della Conferenza dei Servizi cui il Comune lo scorso 12 ottobre ha partecipato, pur se non invitato, a tutela delle esigenze dei propri cittadini. Sulla cosa lo stesso Sindaco Angelo Casto ha scritto alla Città Metropolitana e alla Regione per un coinvolgimento necessario in quella sede. L’Amministrazione ha chiesto i 60 giorni come lasso di tempo minimo necessario a mettere in moto soluzioni per le quali da subito si è attivato e avere modo di informare in tempi adeguati i cittadini.

Sulla viabilità verso Roma la soluzione interessa il Comune di Aprilia che interverrà su adeguamento di via Vesuvio; per la direzione opposta, l’Amministrazione prevede di intervenire sull’adeguamento di strade alternative di immediato utilizzo per raggiungere la Nettunense stabilendo un’interazione costante con i cittadini coinvolti dal cantiere dei lavori. A giorni nuovo appuntamento in Regione mentre venerdì 21, un incontro operativo in Comune a Nettuno fra Assessorati competenti, Dirigenti, Uffici Tecnici per lavorare su soluzioni tecniche individuate considerando anche le proposte che saranno presentate dal Comitato di Quartiere”.