Home Politica I Grilli di Anzio a convegno sulla Sanità con i big a...

I Grilli di Anzio a convegno sulla Sanità con i big a 5 stelle, promossi i vaccini

Una mattinata di confronto sulla sanità locale, da riformare e su un tema caldissimo, quello dei vaccini,

Il professor Silvestri collegato via Skype

Una mattinata di confronto sulla sanità locale, da riformare e su un tema caldissimo, quello dei vaccini, quella organizzata dal Meetup i Grilli di Anzio che oggi ha radunato vertici e simpatizzanti del Movimento 5 stelle all’Hotel Lido Garda. Ma che ha dato modo di veder scoprire le prime carte anche per quello che riguarda il prossimo confronto politico ad Anzio.

Il convegno ha dato l’opportunità di confrontarsi con degli specialisti che hanno risposto a molte domande e fugato dubbi anche importanti. Ad intervenire durante la mattinata Marcello Pinti, Professore associato di patologia generale e immunologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Guido Silvestri Dipartimento di Medicina, Divisione di Malattie Infettive, Emory University Atlanta (Georgia) che in video conferenza ha illustrato i dati sugli effetti dei vaccini e la capacità nei bambini di assorbire la loro carica virale.

“Oggi si è persa la memoria tra la gente – ha detto – di quanto dolorose fossero certe malattie. Alcune, come il vaiolo, grazie ai vaccini sono state debellate. Non sono d’accordo per l’obbligatorietà imposta dal Ministro, sarebbe stato meglio persuadere i cittadini a farli con la divulgazione e la conoscenza dei fatti. Solo in Italia – ha aggiunto – c’è un così aspro dibattito su questo tema, che altrove non è controverso, e che riflette la sfiducia dei cittadini nelle istituzioni mediche”. Ma che riflette anche l’ignoranza dei cittadini, che spesso ritengono valide fonti non specializzate “persone – ha spiegato Silvestri – che fanno soldi creando dubbi alle famiglie e che non capiscono che nessuno scienziato potrebbe mai essere un anti vaccinino. I vaccini – ha concluso – sono il modo migliore e più indolore per dare una risposta sanitaria su larga scala ed evitare patologie gravi”.

Ma non si è trattato di una mattinata solo “tecnica”. La presenza della Senatrice Elena Fattori, del consigliere regionale Valentina Corrado e di Fabio Fucci Sindaco di Pomezia che ha girato ai professori diverse domande dei genitori dei suoi studenti, vuol dire soprattutto una cosa: il Meetup dei Grilli di Anzio è il riferimento dei big del Movimento a 5 stelle per le prossime elezioni politiche nel comune di Anzio. Al tavolo dei relatori erano seduto, a rappresentare i Grilli, Fabio De Nicola e Rita Pollastrini, entrambi attivisti della prima ora. Tra il pubblico tanti sostenitori dei 5 stelle, e un solo consigliere comunale eletto a Nettuno, Mauro Rizzo. Assente alla mattinata di studio il consigliere eletto nel comune di Anzio.