Home Politica Il Comune non ratifica le nomine, il Centro anziani di Nettuno a...

Il Comune non ratifica le nomine, il Centro anziani di Nettuno a rischio chiusura

Questa mattina una trentina di anziani iscritti al Centro Romani di Nettuno, che si trova presso i locali della Divina provvidenza

Avviso Centro Anziani "Franco Romani" Nettuno
Centro Anziani “Franco Romani” Nettuno

Questa mattina una trentina di anziani iscritti al Centro Romani di Nettuno, che si trova presso i locali della Divina provvidenza, sono dovuti andare via dopo essere arrivati in centro con l’intenzione di iscriversi ai corsi di ginnastica organizzati dalla direzione per gli ospiti. La Direzione si è trovata costretta a rispedire tutti a casa e, vista la mole di persone che si è presentata, è stato affisso un cartello all’ingresso che chiarisce la situazione. “Per motivi burocratici riferibili ad autorizzazioni comunali non ancora pervenute – si legge – le iscrizioni ai corsi sono temporaneamente sospese”.

Inevitabile la protesta di molti di loro che si sono rivolti al nostro giornale per esprimere i malumori legati alla situazione usando toni tutt’altro che teneri. “Non ci può volere un mese per ratificare una nomina – spiega un iscritto – questa mattina sono venuto a pagare la mia iscrizione e a fare altri giri, ora se tutto va bene dovrò tornare a posta solo per questo e chissà quando, visto che non ci sono certezze. Mi piacerebbe sapere quali immani sforzi si devono fare negli uffici comunali per riuscire a ratificare le nomine, a mettere la firma su un documento”. Questo è solo uno degli sfoghi degli anziani iscritti, che temono la chiusura del centro.

Centro Anziani “Franco Romani” Nettuno

Indagando sui motivi burocratici citati nel cartello, infatti, si scopre che le elezioni del centro anziani, che lo scorso 31 agosto hanno portato alla nomina di Iolanda Bellobono presidente, non sono state ratificate dall’Amministrazione comunale, così come previsto dal regolamento. Nonostante i solleciti (sono state inviate negli uffici del Comune oltre 40 mail per chiedere la ratifica e spiegare i problemi a cui si andava incontro) ad oggi non c’è stata la necessaria ratifica e il nuovo Presidente non può accedere ai conti del Centro anziani, non può versare i soldi incassati dalle iscrizioni al corso di ginnastica (necessariamente sospese) e, soprattutto, non potrà pagare l’assicurazione per gli iscritti e i locali del centro Romani che scade tra due giorni. Questa vuol dire che saranno inevitabili i disagi nei prossimi giorni, sia per recuperare le iscrizioni e far quindi tornare tutti presso il centro, sia perché se entro fine settimana non si faranno i pagamenti il Centro dovrà essere chiuso a partire da lunedì.