Home Politica Elezioni ad Anzio, Lo Fazio: “Necessario il compattamento del centrosinistra”

Elezioni ad Anzio, Lo Fazio: “Necessario il compattamento del centrosinistra”

Mentre tutte le parti in causa fanno a gara a chiarire la propria posizione in vista del voto amministrativo del prossimo anno ad Anzio

Aurelio Lo Fazio

Mentre tutte le parti in causa fanno a gara a chiarire la propria posizione in vista del voto amministrativo del prossimo anno ad Anzio, a colpire era il silenzio del Partito democratico, che paga lo scotto di un periodo lunghissimo passato all’opposizione e di non essere considerato oggi nemico più pericoloso dalla coalizione di centrodestra di solito inattaccabile e più orientata a contrastare i grillini.

Ad emergere in questo quadro è la voce di Aurelio Lo Fazio, storico esponente del partito ad Anzio, che dice la sua sulla strategia da adottare in vista della competizione elettorale, tracciando l’identikit di un candidato a cui affidarsi per combattere la propria battaglia.

Il centrodestra – chiediamo – torna ad unirsi e il candidato designato ha governato la città per due mandati. Il Pd come intende organizzarsi?

“Come volevasi dimostrare – risponde Lo Fazio – il centro destra si è di nuovo unito a livello anziate, se mai fosse stato realmente diviso (si sente solo qualche voce dissenziente a livello di qualche partito provinciale). A me è sembrata sempre una grande finzione la battaglia “fratricida” delle anime che compongono il centro destra ad Anzio”.

Eppure ancora oggi la Reunion non sembra facilissima…

“Faccio notare – spiega Lo Fazio – che proprio su tale finta guerra nel centrodestra anziate nella scorsa tornata elettorale il sottoscritto insieme al consigliere comunale Ivano Bernardone e pochi altri invitarono i nostri elettori a non recarsi alle urne per il ballottaggio tra Bruschini e De Angelis perché ritenevamo, con ragione prima e con certezza adesso, che non avevano chiarito quale fosse il motivo politico e/o amministrativo dell’acerrimo conflitto”.

Il Pd non sembra avere ancora le idee chiare sul prossimo futuro, e in molti sono in cerca di collaborazioni…

“Con tali premesse e constatando che ormai, almeno nel medio periodo, dappertutto in Italia c’è un tripolarismo è a mio giudizio da percorrere, al più presto, ad Anzio in vista della imminente scadenza amministrativa un compattamento il più ampio possibile del centrosinistra e di tutto quel modo civico che veramente vi si identifica. D’altronde tale progetto politico è coerente con quanto messo in piedi nelle ultime regionali dal Presidente Nicola  Zingaretti e che è risultato non solo vincente ma ha anche espresso un buon governo della nostra Regione”.

Pensa già ad un candidato possibile?

“Oltre a questo quadro ampio e di centro sinistra è indispensabile individuare un candidato a sindaco di grande spessore politico e morale che abbia indubbie qualità manageriali, da sempre nel campo di centrosinistra con l’ulteriore capacità di unire tutta questa ampia coalizione. Pertanto credo che il Pd di Anzio ed in primis il suo segretario, sia pur tardivamente, non debba ne possa perdere ulteriore tempo nel percorrere questa strada senza tatticismi o ambiguità, altrimenti temo che l’insuccesso sia dietro l’angolo”.

“In ultima cosa – conclude Aurelio Lo Fazio – vorrei far notare che gira la falsa notizia, purtroppo una delle tante, che i consiglieri del Pd non hanno fatto abbastanza opposizione in consiglio comunale, a tal proposito invito la stampa, che forse ha prestato poca attenzione o il Pd non ha comunicato sufficientemente, a vedere o a chiedere al gruppo consigliare tutte le interrogazioni, ordini del giorno e mozioni presentate finora in questa consiliatura”.