Home Politica Questione Zodiaco, i consiglieri Piccolo e Amabile scrivono al Sindaco

Questione Zodiaco, i consiglieri Piccolo e Amabile scrivono al Sindaco

"Egregio signor Sindaco Luciano Bruschini, con questa lettera vogliamo portare alla Sua attenzione tutta una serie di criticità

Il quartiere Zodiaco

“Egregio signor Sindaco Luciano Bruschini, con questa lettera vogliamo portare alla Sua attenzione tutta una serie di criticità che ormai da anni affliggono uno dei quartieri più vasti del nostro territorio. Stiamo parlando del Quartiere Zodiaco dove, purtroppo, sono all’ordine del giorno episodi che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini che vi abitano”. Questo l’inizio di una lettera inviata al Primo cittadino di Anzio dai consiglieri comunali Giusy Piccolo e Renato Amabile.

“Come prima cosa – aggiunge – è necessario intervenire per ripulire le strade del quartiere, invase da rifiuti di ogni genere. Sulle stesse si rende inoltre indispensabile un’azione di messa in sicurezza, riparando le buche che si sono create sull’asfalto, falciando le erbacce che ostruiscono il passaggio dei pedoni ed, eventualmente, di portatori di handicap e sincerandosi che non manchi l’apposita segnaletica stradale .

Inoltre, e questo è senza alcun dubbio il fattore più grave, nel· quartiere, in particolar modo in via del Leone, via dei Pesci e via dell’Acquario, si sono insediati da tempo numerosi individui legati al mondo della microcriminalità che, indisturbati, svolgono i loro traffici illeciti. Al tempo stesso, cresce paurosamente anche il numero di casi di cittadini stranieri, spesso irregolari, che vanno ad occupare – abusivamente – appartamenti vuoti o sfitti. Il che, come è facile intuire, comporta una serie di problematiche per l’ordine pubblico. Pertanto, i sottoscritti Giuseppina Piccolo e Renato Amabile sono con la presente a chiederLe di sollecitare sia l’Inps, sia la Prefettura di Roma, affinché vengano adottate tutte le misure necessarie per far fronte ai problemi di ordine e sicurezza pubblica nell’intero quartiere. È necessario, infatti, arginare al più presto una situazione che si presenta al quanto grave.

Sarebbe opportuno, inoltre, convocare un apposito tavolo sulla sicurezza, per esaminare congiuntamente la condizione del quartiere Zodiaco e per organizzare le dovute misure di contrasto. Infine, La invitiamo a chiedere all’Inps di effettuare un censimento dei residenti della zona indicata, per avere un quadro più chiaro e completo e soprattutto per scovare tutti gli irregolari che, come scritto sopra, aggravano la situazione e portano una serie di darmose conseguenze, prime tra tutte, l’abbandono dei rifiuti in quanto non provvisti dei mastelli per il porta a porta. Ripetiamo che quella dello Zodiaco è una questione che non può più essere messa a tacere e che deve essere affrontata”.