Il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini questa mattina ha rilasciato una dichiarazione con cui ha voluto tranquillizzare tutti sulla presenza di casi di Chikungunya sul territorio comunale. Il virus, autoctono e non grave, è una rarità in Italia ma non ha gravi conseguenze e, soprattutto, non si trasmette da uomo a uomo ma solo con il pizzo delle zanzare. Il primo cittadino ha tranquillizzato tutti anche ai microfoni dei giornalisti di Sky Tg24 e Rai News 24.
E’ stata annunciata una disinfestazione completa del territorio ed è importa ricordare che la presenza di questo particolare tipo di zanzare è legata esclusivamente alle temperature calde prolungate che stanno diventando sempre più tipiche del centro sud Italia.
Non hanno nulla a che fare con i migranti (che sono tutti qui da almeno un anno) e neanche con la presenza di immondizia e discariche. Nonostante questo sia una certezza scientifica, come comunicato dall’Istituto Superiore di sanità che parla di casi autoctoni, alcune reti televisive da questa mattina stazionano anche fuori da alcuni centri Cara.