Home Politica Nettuno – I commercianti al Sindaco: “Chiediamo impegno concreto su 7 punti”

Nettuno – I commercianti al Sindaco: “Chiediamo impegno concreto su 7 punti”

Il comune di Nettuno

I commercianti che domani incontreranno il sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, capitanati da Salvo Grimaudo, che un’attività commerciale in via Romana, intendono sottoporre al primo cittadino un documento con cui l’amministrazione dimostri il suo impegno concreto e immediato su almeno 7 punti “per far ripartire la fiducia del cittadino nei confronti di tutta l’amministrazione”.

“La città di Nettuno – scrivono i commercianti – sta vivendo una fase drammatica. Una crisi istituzionale, sociale e del tessuto economico produttivo che ha ripercussioni pesanti sulla qualità della vita dei cittadini. I due nodi principali del problema sono la crisi finanziaria, e la problematica dei parcheggi che affligge, la città, per responsabilità dovuta al fantomatico parcheggio di Piazzale Berlinguer, iniziato da oltre due anni, e fermo da allora, oltre che a togliere parcheggi, sta distruggendo il centro cittadino a livello di immagine, a questo aggiungiamo: Opere incompiute, strade disastrate, scuole mal curate, servizi sociali inesistenti, e vorrei potermi fermare ma ci sarebbe ancora da elencare.

Per fronteggiare questa situazione questo è il male da evitare: l’ennesimo annuncio di una discontinuità che i nettunesi aspettano da anni ma che stenta ad arrivare. Come tutti i nettunesi sanno, non si tratta solo di mancanza di risorse ma di come le risorse di tutti vengono utilizzate. I servizi locali non sono degni di una cittadina come la nostra, non solo e non tanto a causa della scarsità delle risorse pubbliche perché non si intende affrontare il nodo dei modelli di erogazione dei servizi eliminando al contempo il peso delle enormi sacche di inefficienza e delle clientele che vivono e si ingrassano nel sistema dell’amministrazione e delle aziende comunali. In buona parte i nettunesi hanno già pagato cose che non ci sono, le ho già elencati precedentemente”.  “Alla luce di queste considerazioni – sottolinea Grimaudo – sento il dovere di elencare i punti che il sindaco prenda impegno ora firmandola di proprio pugno comunicandole alla cittadinanza. Una risposta favorevole non solo avrebbero ricadute positive immediate ma sarebbe il segno di una volontà politica chiara e di una assunzione di responsabilità. Questi i punti qualificanti su cui chiediamo un impegno esplicito del Sindaco e della Giunta:

1 Alternativa provvisoria Parcheggio al piazzale Berlinguer: chiediamo a codesta amministrazione di cui lei ne fa parte con incarico dato dai suoi cittadini elettori (SINDACO) di impegnarsi per le trattative con le ferrovie dello stato per farsi che venga rilasciato il terreno nelle vicinanze della stazione, in comodato d’uso, o in qualsiasi altra maniera lo riterrete opportuno, per farsi che al più presto ci sia un parcheggio nelle vicinanze del centro cittadino.

2 Inizio Lavori Parcheggio Berlinguer : Si chiede al Sindaco cosa intenda farne di questa opera di cui non sappiamo più dove andrà, con quali tempi, con quali costi aggiuntivi, con quali progetti. La posizione dell’Amministrazione non può essere quella di continuare a navigare a vista. impegno a far ripartire i lavori del Piazzale Berlinguer, senza che il cittadino, ne subisca nessun danno economico..

3 Riduzione della Tassa Sui Rifiuti commercianti : cosi come discussa nella riunione del 11 dicembre 2014

4 Decoro alla Città : impegno a ridare un decoro urbano alla città con rifacimento dei manti stradali, curando i particolari,

5 Manutenzioni istituti scolastici: chiediamo l’impegno a prendersi cura degli stessi facendo lavori di manutenzione dove si ritiene opportuno, e doveroso farlo.

6 Assistenza Sociale: creare un dialogo tra il cittadino bisognoso, e l’amministrazione, curarsi delle persone che per cause non conosciute, vivono per la strada. Stare vicino alle persone che hanno degli handicap in famiglia, e che non possono andare avanti economicamente.

7 Punto importantissimo: avere la priorità sui punti elencati precedentemente, prima di finanziare, o favorire associazioni, per attività , che non porterebbero nessun risultato positivo per il paese”.

Domani, durante l’incontro i commercianti valuteranno la disponibilità del primo cittadino sulle proposte che verranno presentate.