Home Politica Mercatini ad Anzio, i Grilli fanno accesso agli atti sulle assegnazioni

Mercatini ad Anzio, i Grilli fanno accesso agli atti sulle assegnazioni

"Mercatini artigianali: quale trasparenza?". Se lo chiedono i Grilli di Anzio. "Come ogni estate - scrivono in una nota stampa i Grilli - arrivano i mercatini artigianali,

“Mercatini artigianali: quale trasparenza?”. Se lo chiedono i Grilli di Anzio. “Come ogni estate – scrivono in una nota stampa i Grilli – arrivano i mercatini artigianali, che tanto piacciono ai turisti e che animano le nostre serate. Ma tutto si svolge nella trasparenza? Siamo andati, quindi, alla ricerca di un bando per l’assegnazione di spazi pubblici dedicati a questa attività e abbiamo trovato… niente. L’area del mercatino del centro storico sembrerebbe assegnata da anni sempre alla stessa associazione, ma non sono noti i criteri né pare che esista un regolamento comunale in tal senso.
Chi volesse, quindi, provare ad esporre le opere del proprio ingegno creativo o i propri prodotti artigianali, deve necessariamente rivolgersi alle associazioni assegnatarie degli spazi, pagando la relativa quota associativa e di stand.
Abbiamo, quindi, effettuato un accesso agli atti per conoscere:

– ibandi di affido dell’area dagli anni 2013-2017

– l’elenco delle associazioni assegnatarie ed eventuali convenzioni degli anni 2013-2017.

Un bando pubblico che individui le aree destinate a mercatini, la tipologia di merce che può essere esposta, il genere di espositori professionali o hobbysti e una graduatoria trasparente ci sembrano il minimo del dovere amministrativo. Come si è agito finora? Appena l’Assessore Bianchi ci fornirà gli atti richiesti, vi informeremo”.