Home Politica Guerra dei rifiuti a Nettuno, il Movimento 5 stelle si appella alla...

Guerra dei rifiuti a Nettuno, il Movimento 5 stelle si appella alla città “buona”

"La guerra dei rifiuti a Nettuno. Poche parole: alcuni giorni dopo la vittoria del Movimento 5 stelle alle elezioni amministrative del Comune di Nettuno,

“La guerra dei rifiuti a Nettuno. Poche parole: alcuni giorni dopo la vittoria del Movimento 5 stelle alle elezioni amministrative del Comune di Nettuno, l’appalto gestito dalla società IPI srl veniva commissariato perché colpito da interdittiva antimafia”. Questo l’incipit della ricostruzione dei fatti espressa in una nota stampa dal Movimento 5 stelle di Nettuno.

“La Prefettura – si legge ancora nella nota – nominava un commissario prefettizio per il mantenimento dei servizi essenziali previsti nel contratto di appalto e la tutela dei posti di lavoro.

Il commissario prefettizio ereditava quindi una situazione imprenditoriale e finanziaria insostenibile che ha visto il raggiungimento degli obiettivi prefissati soprattutto grazie alla assoluta disponibilità e responsabilità assunta dall’amministrazione 5 stelle di Nettuno nei confronti dei Cittadini e degli operatori ecologici. Abbiamo azzerato i tempi di pagamento delle fatture e accettato una rimodulazione dei servizi connessi, senza ricadute sulla qualità degli stessi.

Durante le festività natalizie del 2016 l’amministrazione ha scongiurato una grave crisi sanitaria poiché i lavoratori avevano incrociato le braccia per uno sciopero dovuto al ritardo dei pagamenti delle retribuzioni.

Abbiamo pagato e stiamo pagando regolarmente tutto.

L’amministrazione di Nettuno, in previsione della scadenza del contratto fissata al 31 Luglio 2017 ha attivato tutte le procedure per la pubblicazione del nuovo bando europeo dell’importo di 54 milioni di €uro più IVA che in questi giorni è presso la Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Roma.

Nei prossimi mesi dunque ci sarà il nuovo appaltatore. Evidentemente tutto questo è il problema!

In queste ore i lavoratori hanno indetto una assemblea sindacale tenutasi nella mattinata di oggi. Nella giornata di domani ci sarà, invece, un incontro con le parti sindacali, il commissario prefettizio e l’amministrazione. Gli stipendi sono pagati regolarmente da mesi.

E’ stata attivata la “pesa” presso l’ecocentro, sono stati attivati i GPS sui mezzi, i dispositivi di protezione per i lavoratori (DPI), entro qualche mese ci sarà nuovo ecocentro comunale.

Tutto questo evidentemente non basta a risolvere il problema dei 54 milioni di euro + iva, anzi è parte del problema! Servono sabotaggi come quelli che vedete nelle foto (la percentuale di differenziata è salita di svariati punti nell’ultimo trimestre e i cittadini si mostrano molto collaborativi), servono disservizi per l’utenza che paga regolarmente le tasse, servono agitazioni sindacali, servono dispetti, servono azioni di disturbo…insomma serve generare il Caos! Serve tentare di far cadere L’ Amministrazione 5 stelle ad ogni costo! Serve ora! Quale miglior periodo se non in estate? Ora crediamo che questa non sia Nettuno, che Nettuno si è espressa nel giugno 2016 nelle urne, liberamente e democraticamente.
Per questo chiediamo la collaborazione di tutta quella parte buona di società, sia essa forza lavoro sia essa utenza che fruisce del servizio. La chiediamo nell’interesse di tutti e della Città. E’ l’ora di decidere da che parte stare, noi abbiamo fatto e faremo il nostro dovere fino in fondo! Ve lo dobbiamo e lo dobbiamo ai nostri figli e a noi stessi”.