Home Politica Crisi idrica, il Sindaco di Nettuno ordina la “limitazione del consumo dell’acqua...

Crisi idrica, il Sindaco di Nettuno ordina la “limitazione del consumo dell’acqua potabile”

Il Sindaco di Nettuno Angelo Casto ha emesso un’ordinanza di limitazione di consumo dell’acqua potabile durante la stagione estiva.

Il Sindaco di Nettuno Angelo Casto ha emesso un’ordinanza di limitazione di consumo dell’acqua potabile durante la stagione estiva.

Il Primo cittadino richiama in premessa il fatto che l’afflusso turistico comporta un considerevole aumento dei consumi idrici, superiore alle potenzialità delle sorgenti e, considerando che le temperature altissime rendono concreto il pericolo di una crisi idrica durante i prossimi mesi, Ordina il divieto di utilizzare l’acqua per usi diversi da quelli stabiliti nel contratto di fornitura, il divieto di utilizzare l’acque potabile per riempire le piscine, il divieto di attingere acque per irrigare orti e giardini, lavare strade, selciati, e qualsiasi altro utilizzo che non sia riconducibile all’uso personale. Infine, ordina il divieto di prelevare acqua da fontane pubbliche per usi non diretti e immediati e per riaprire cisterne, botti e rifornire locali privati mediante l’utilizzo di tubi in gomma.

Per chi contravviene, fermo restando le conseguenze penali di atti eventualmente illeciti, si richiamo multe da 75 a 1000 euro.