Home Politica Piazza del Mercato a Nettuno, in arrivo la Ztl contro furbi e...

Piazza del Mercato a Nettuno, in arrivo la Ztl contro furbi e cafoni

A breve sarà attivata la Zona a traffico limitato, la Ztl per monitorare gli ingressi e le uscite nella zona di Piazza del Mercato a Nettuno spesso meta di cafoni

A breve sarà attivata la Zona a traffico limitato, la Ztl per monitorare gli ingressi e le uscite nella zona di Piazza del Mercato a Nettuno spesso meta di cafoni e incivili ma anche di tanti furbetti che entrano ed escono senza badare ai divieti.

Le Ztl verranno istituite da entrambi i lati, con lo stesso meccanismo che ha in tutte le grandi città. I varchi saranno monitorati con delle telecamere e dei sensori che genereranno la multa a tutti i mezzi in entrata e in uscita che non saranno autorizzati. Anche i mezzi autorizzati saranno in multati se effettueranno ingressi fuori dall’orario previsto dal carico e scarico e, soprattutto, nessuno potrà stazionare in prossimità dei varchi ostruendo il passaggio ai mezzi di soccorso, così come è accaduto ieri, quando l’ambulanza sopraggiunta per soccorrere una giovane, è stata prima costretta a fare il giro lungo perché il lato nord era bloccato e poi ha dovuto fare marcia indietro per andare via, per le auto posizionate in divieto. Le telecamere installate monitoreranno tutta l’area intorno, così si porrà fine anche al comportamento incivile di residenti e commercianti che lasciano l’auto ovunque rendendo difficoltoso il passaggio a piedi a chi è in carrozzella e alle mamme con i passeggini ma anche alle auto che devono passare nel tratto tra piazza del Mercato e via Romana. Le multe saranno generate automaticamente e si spera che questo sistema possa migliorare il livello di educazione degli automobilisti della zona che, se persisteranno con atteggiamenti ineducati pagheranno un conto davvero salato.