Home Politica Nettuno spinge sul decoro urbano e riorganizza la raccolta in centro

Nettuno spinge sul decoro urbano e riorganizza la raccolta in centro

Il vicesindaco Daniele Mancini in consiglio comunale

Un progetto serrato di riqualificazione del decoro urbano in centro. Questo il progetto avviato in questi giorni dall’Amministrazione comunale di Nettuno e, in particolare, dall’Assessorato all’Ambiente guidato dal vicesindaco Daniele Mancini. Nuovi e più curati giardinetti, verde rimesso a nuovo, piante e dettagli che possano rendere il centro cittadino un perfetto luogo di villeggiatura con annessi e connessi per far si che villeggianti e residenti possano restare favorevolmente impressionati da una rinnovata estetica.

Si è partiti da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove ieri è stata posizionata (e poi torta in attesa di una affissione più sicura) la nuova statua di Santa Barbara. Nei prossimi giorni toccherà al lato opposto della piazzetta, a breve si interverrà sulle pensiline delle fermate auto e in molti altri punti che necessitano di un nuovo e più curato volto. “Anche se con un po’ di ritardo – spiega il vicesindaco Mancini – stiamo lavorando intensamente per dare al centro cittadino quell’aura tipica delle città di mare. Maggiore cura e decoro urbano è il nostro intento”. Ma i problemi non mancano e riguardano soprattutto il conferimento dei rifiuti. “Ci stiamo impegnando al massimo per trovare delle soluzioni per ogni problema che abbiamo riscontrato – ha detto ancora Mancini – ma persistono sacche di inciviltà e comportamenti scorretti. Anche su questo interverremo”.

Si parte domani con un incontro di natura tecnica tra l’Amministrazione comunale e i commercianti del centro. In discussione l’errato conferimento dei rifiuti da parte di alcuni, che li posizionano in mezzo la strada o sui marciapiedi anche un’ora prima dell’orario previsto dal giro di raccolta. “In questo modo – spiega l’assessore Mancini – per un’ora si ha la sensazione che il centro cittadino sia sporco e degradato. Domani daremo nuove indicazioni, offriremo praticamente soluzioni ad ognuno di loro. Dopo di che – sottolinea – spero non ci siano altri disguidi”.

Intanto sono state posizionate le nuove isole ecologiche e anche qui, a fronte del servizio, non mancano gli incivili che lasciano i rifiuti vicino al centro, in mezzo, o ancora per strada. “Abbiamo posizionato le fototrappole sulle isole ecologiche, in diversi punti della città, e in tutto il centro – conclude Daniele Mancini – quello che chiediamo ai cittadini è la massima collaborazione per rendere la città più bella e pulita, per fare ognuno il proprio dovere e contribuire tutti insieme al decoro urbano. Laddove i cittadini avranno dei comportamenti incivili, dovremo intervenire. Ora abbiamo tutti gli strumenti per inchiodare i vandali che creano disagio a tutta la città, alle proprie responsabilità”. Lo stesso vale per le attività fisse che saranno nel mirino delle videocamere e dovranno fare la loro parte per evitare situazioni di disagio e degrado.