Home Politica La Bandiera blu sventola sugli stabilimenti balneari di Anzio

La Bandiera blu sventola sugli stabilimenti balneari di Anzio

Non senza un certo orgoglio, questa mattina in una cerimonia a cui hanno preso parte l'Assessore all'Ambiente del Comune di Anzio Patrizio Placidi,

Non senza un certo orgoglio, questa mattina in una cerimonia a cui hanno preso parte l’Assessore all’Ambiente del Comune di Anzio Patrizio Placidi, i consiglieri Salvatore Geracitano e Marco Maranesi, una delegazione del Partito Liberale con Agazio Furina e Carla Guerci e una rappresentanza della Capitaneria di Porto di Anzio, è stata issata la bandiera Blu del 2017. 

Ad essere prescelto per la cerimonia lo stabilimento Conchiglia 1 di Lavinio, il giorno scelto è il 13 la data del Santo Patrono di Anzio, sant’Antonio. 

“La Bandiera Blu – spiegano dall’Amministrazione – è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno Europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle 2 agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Il riconoscimento è assegnato sulla base di parametri relativi alla qualità delle acque di Balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e sicurezza delle spiagge, e all’educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a certificazione ambientale e depurazione”.

Per la stagione 2017 tutti gli stabilimenti balneari del Comune di Anzio sono stati insigniti della Bandiera Blu. Anzio è l’unica Città premiata nella Provincia di Roma. Tutti i titolari degli stabilimenti balneari, infine, sono stati invitati, giovedì 15 giugno alle 17, a ritirare le Bandiere Blu 2017 presso l’Assessorato alle Politiche Ambientali a Villa Adele.