Home Politica Voto amministrativo, Lo Fazio: “Il Pd punti ad un centrosinistra unito”

Voto amministrativo, Lo Fazio: “Il Pd punti ad un centrosinistra unito”

"Governabilità, coerenza, persone credibili e competenti sono gli elementi che hanno contraddistinto queste elezioni amministrative". Questa l'analisi a caldo del voto

Aurelio Lo Fazio

“Governabilità, coerenza, persone credibili e competenti sono gli elementi che hanno contraddistinto queste elezioni amministrative”. Questa l’analisi a caldo del voto amministrativo nel Lazio e non solo, di Aurelio Lo Fazio, storico esponente del Pd di Anzio e Commissario del Pd nel Comune di Guidonia, dove il risultato dei democratici è stato più che lusinghiero (ora ovviamente si attende il ballottaggio).

“Il Partito democratico – ha aggiunto Lo Fazio – ha ottenuto un buon risultato in tutti i comuni della Città Metropolitana sopratutto dove si è puntato ad un progetto ed un programma condiviso con tutte le forze di centrosinistra e con liste civiche. Adesso è ancora più importante e strategico per i comuni sopra i 15.000 abitanti che si rafforzi la squadra del PD ed il quadro di un centrosinistra unito. Questo appuntamento amministrativo è servito a far ripartire valori e programmi omogenei e coerenti e serve sopratutto al rilancio per le prossime scadenze elettorali (Regionali e politiche) di un centro sinistra unito nella modernità necessario per contrastare populismi e sovranismi”. Un appello quello di Lo Fazio, all’unità del centro sinistra, che riguarda – chiediamo – anche il Comune neroniano, in cui si vota il prossimo anno?

“Ad Anzio e non solo – risponde Lo Fazio – ovunque è importante che sia proprio questa la linea che deve essere seguita. Il Pd deve guardare a centro e alla sinistra per la creazione di programmi che siano una valida proposta per i cittadini”.

Eppure – chiediamo ancora – ci sono voci che vogliono il Pd pronto a scendere in campo senza simbolo con delle liste civiche. E’ vero?

“Non mi risulta che ci sia questa possibilità – risponde Lo Fazio – né questa ipotesi è stata mai discussa in alcuna sede. Dobbiamo piuttosto creare coalizioni valide, (una scelta che sembra aver premiato anche il centrodestra in molti comuni) e i risultati arriveranno”. Così come sono arrivati proprio a Guidonia, realtà decisamente complessa in cui il risultato è stato sorprendente.