Home Politica “Basta circhi con animali”, l’appello degli esponenti di Con la Gente per...

“Basta circhi con animali”, l’appello degli esponenti di Con la Gente per Nettuno

"E’ diffusa una certa disattenzione, da parte della politica tutta, nei confronti del benessere e dei diritti dei nostri amici animali, salvo ricordarsene in campagna

“E’ diffusa una certa disattenzione, da parte della politica tutta, nei confronti del benessere e dei diritti dei nostri amici animali, salvo ricordarsene in campagna elettorale quando serve turlupinare i voti degli animalisti e simpatizzanti con mirabolanti promesse/menzogne su canili, sterilizzazioni, spiagge, aree parchi, eccetera. Nettuno poteva distinguersi? Sì, ma questa Amministrazione, invece, continua a portare avanti l’agenda di quelle precedenti in ogni ambito (le recenti nomine sono lì a dimostrarlo), compreso quello dell’autorizzazione allo svolgimento di spettacoli con animali”. Lo scrivono in una nota stampa Luca Useli e Luca Bordin, esponenti del Movimento Con la gente per Nettuno.

“I maltrattamenti e le privazioni che quei poveri animali subiscono sono portate alla nostra attenzione con cadenza quasi giornaliera dagli organi di informazione – sottolineano – anche in questo la Giunta Casto non ha assunto posizione alcuna. Non c’è una seria programmazione di interventi mirati a limitare e controllare il fenomeno del randagismo, non c’è una politica turistica pet friendly, non c’è neanche l’idea di realizzare una struttura in collaborazione con le associazioni del territorio che da anni chiedono un minimo contributo nella loro opera sostitutiva alle istituzioni inesistenti. Le associazioni animaliste ormai da tempo lamentano un certo disagio per la totale assenza di dialogo: è sotto gli occhi di tutti lo scollamento tra il Palazzo e la società, compresi quei corpi intermedi che molto spesso si surrogano alle istituzioni. Oltre a tutto ciò il Sindaco non prende la benché minima iniziativa neppure rispetto a questioni che non richiederebbero un grosso sforzo programmatico (sappiamo bene che non ne sarebbero in grado). Il Movimento Con la Gente per Nettuno, attraverso i propri Consiglieri comunali Eufemi e Caponi, chiederà formalmente al Sindaco Casto di prendere tutte le iniziative politiche ed amministrative necessarie affinché i circhi con animali non diano più “spettacolo” sul territorio della nostra Città”.