Home Politica Decadenza case Ater di Nettuno per morosità, tavolo tecnico in Comune

Decadenza case Ater di Nettuno per morosità, tavolo tecnico in Comune

Si è tenuto il giorno 25 maggio 2017 presso gli uffici del Dirigente Area Sociale un tavolo tecnico di coordinamento per le procedure di decadenza

Si è tenuto il giorno 25 maggio 2017 presso gli uffici del Dirigente Area Sociale un tavolo tecnico di coordinamento per le procedure di decadenza dall’assegnazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica per morosità avviate dall’Ater della Provincia di Roma nei confronti degli inquilini morosi nel pagamento dei canoni di locazione.

A tale incontro, convocato dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato ai Servizi Sociali, hanno partecipato il Dirigente Area Servizi Sociali Antonio Arancio, il Dirigente dell’Ater Provincia di Roma Luigi Bussi unitamente ai rispettivi collaboratori dell’Ufficio Casa del Comune di Nettuno e del Servizio Gestione Immobili dell’Ater, nonché l’Assessore ai Servizi Sociali dell’Amministrazione Comunale Simona Sanetti e al responsabile Uniat Territoriale Gianmatteo Piersanti, che ne ha sollecitato l’effettuazione.

Nel corso dell’incontro sono state poste all’attenzione del dirigente Ater le molteplici richieste pervenute agli uffici comunali da parte degli inquilini interessati, di opportune verifiche sulle contestate morosità e della volontà di taluni, che riconoscono lo stato di morosità, di regolarizzare la propria posizione.

L’Ater si è resa disponibile ad effettuare presso i competenti uffici, su richiesta degli interessati, gli opportuni riscontri contabili. Inoltre, verranno sospese le procedure di decadenza dall’assegnazione degli alloggi nei confronti degli inquilini che manifestino la volontà di regolarizzare la propria posizione mediante la sottoscrizione di un piano di rientro personalizzato del debito pregresso e la corresponsione immediata  del 10%  delle somme dovute.

Il Responsabile Uniat ha espresso la propria disponibilità ad assistere gli utenti anche in qualità di delegato per le presentazione delle istanze presso l’Ater.

Si sollecitano pertanto gli utenti interessati dalle procedure di decadenza dall’assegnazione per morosità di  recarsi tempestivamente presso gli uffici Ater della Provincia di Roma siti in Roma P.zza dei Navigatori, 15 nei giorni di ricevimento al pubblico il  lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 16,30, anche incaricando un proprio delegato.

Tale procedura è stata concertata  al fine di tutelare i cittadini interessati così che gli stessi possano  sanare la propria situazione debitoria ed evitare di incorrere nel prosieguo delle procedure di decadenza dall’assegnazione e rischio del rilascio dell’alloggio ai sensi del Regolamento Regionale n. 2/2000.

In tal senso, il Comune di Nettuno ha invitato l’ATER a proseguire nell’iniziativa di assistenza dei propri inquilini con la riapertura dello sportello di consulenza che, settimanalmente, veniva erogato presso gli uffici comunali di Via della Vittoria; l’ATER ha ribadito che tale servizio è sospeso per ragioni economico – organizzative.