Home Politica Erosione delle coste, a Nettuno il convegno che “divide” i 5 stelle

Erosione delle coste, a Nettuno il convegno che “divide” i 5 stelle

Si terrà questo pomeriggio un convegno organizzato dal meetup grillino "Nettuno in Movimento" dal titolo "Erosione, la clessidra delle coste pontine".

Si terrà questo pomeriggio un convegno organizzato dal meetup grillino “Nettuno in Movimento” dal titolo “Erosione, la clessidra delle coste pontine”. Un evento che vedrà insieme i consiglieri eletti del Movimento 5 Stelle a Nettuno Diego Tortis e Donato Gallina con il consigliere di Anzio Cristoforo Tontini, sfiduciato dal meetup i Grilli di Anzio (che non prenderà parte all’evento) invece molto vicino al Sindaco Angelo Casto. Il convegno si svolgerà presso la libreria Fahrenheit 451 via Carlo Cattaneo a Nettuno, in collaborazione “il Comitato sulla tutela ambientale e contrasto all’erosione pontina”. La tesi che alcuni sostengono è che la realizzazione del nuovo porto di Anzio potrebbe aggravare il già serio fenomeno dell’erosione delle dune pontine. Una posizione al momento non supportata da dati scientifici. Oggi tuttavia, un interesse maggiore rispetto al tema trattato lo scatena proprio il “trasversalismo” delle componenti a 5 stelle coinvolte in un iniziativa in cui è evidente che la presenza di alcuni impedisce di fatto quella di altri.

Il Convegno avrà il fine di informare la cittadinanza su come l’intervento dell’uomo sull’ambiente influenzi il fenomeno dell’erosione degli arenili. Proprio in quest’ottica, particolare attenzione sarà posta nei confronti del porto neroniano il cui iter è arrivato alle fasi finali. Si avrà modo di sentire gli interventi tecnici di specializzati nel settore: – Nello Ialongo, Geologo “Vulnerabilità e rischi delle spiagge e delle dune nell’arco fisiografico Anzio – Circeo” – Stefano Menin, Interprete Ambientale/operatore dell’educazione ambientale “Le dune: un ambiente di confine tra terra e mare” – Franca Maragoni, Presidente WWF Litorale Laziale “Erosione a Terracina, 40 anni di esperienze”.