Home Politica Consiglio solitario, frenata la tentazione di “bypassare” l’opposizione

Consiglio solitario, frenata la tentazione di “bypassare” l’opposizione

Movimento 5 Stelle pronta a votare la commissione per la nomina della commissione per gli elenchi dei giudice popolari, poi il dietrofront

Dopo aver approvato all’unanimità e con immediata esecutività la rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti (per un importo di 6,6 milioni di euro ì) con risparmi sui tassi e posticipazione di alcune somme, con un sussulto di orgoglio democratico i consiglieri grillini affrontano la questione dell’assenza dell’opposizione. A prendere la parola è stata la consigliera Laura Pizzotti: “Siccome ho la passione per la politica – ha detto rivolta al presidente dell’assise Giuseppe Nigro – vorrei sapere se siamo a conoscenza del motivo per cui i banchi dell’opposizione sono vuoti”.

Immediata la risposta di Nigro: “Non ho comunicazione alcuna sulle motivazioni”. Nigro ha quindi proposto di rinviare il secondo punto all’ordine del giorno, ossia la nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Un membro di questa commissione, di norma, spetta proprio all’opposizione, da qui proprio il buonsenso del presidente dell’assise che, di fronte a quella che è chiaramente una protesta nei confronti considerato rigido della maggioranza, sembrava orientato ad un punto di mediazione. Mediazione che si è scontrata proprio con il gruppo grillino, non particolarmente propenso a venire incontro ai colleghi assenti né a valutare le loro motivazioni. “Vorrei sapere – ha chiesto Laura Pizzotti al presidente Nigro – se è possibile votare noi tutti e due i nomi della commissione visto che l’opposizione non si è presentata e non ha dato motivazioni”. Nigro ha quindi fatto presente che il disagio dell’opposizione poteva essere legato ai tempi, strettissimi, di convocazione dell’assise. Le motivazioni dell’opposizione sono state rese note in un comunicato stampa che sembra davvero impossibile che i grillini non abbiano avuto modo di leggere. Motivazioni quelle dell’opposizione che sembrano non aver scalfito la maggioranza grillina, pronta a votarsi la commissione tutta da sola. Nigro ha quindi sospeso il consiglio per dieci minuti per lasciare al gruppo consigliare il tempo di confrontarsi sulla decisione prendere.

I dieci minuti sono stati utili ai grillini che hanno deciso di rimandare la trattazione del punto, nonostante sia stata rimarcata la non comprensione dell’atteggiamento dell’opposizione assente. In particolare la consigliera De Luca ha tenuto a far mettere agli atti la considerazione che: ” L’opposizione non capirà questa scelta”.